Il Baccanale di Barga… una giornata intera con il carnevale

-

Indubbiamente un successo. Un grande successo. Il baccanale di Barga, prima edizione della festa di carnevale organizzata dall’associazione degli operatori turistici e commerciali di Barga “Per B.A.R.G.A.” è riuscita come meglio non si poteva. Per una interna giornata, dal pomeriggio fino alla notte, Barga è stata la regina del carnevale della Valle del Serchio grazie ad una serie di appuntamenti organizzati con passione, simpatia e tanta buona volontà dai componenti dell’Associazione. Una festa apertasi il pomeriggio in piazza Matteotti con il “Baccanale” pensato soprattutto per i
bambini e continuata in serata con le feste a tema nei ristoranti che proponevano anche menù d’occasione; con le vetrine dei negozi di Barga addobbate a carnevale e il dopocena, sul Fosso, con il grande baccanale organizzato sotto il tendone dove centinaia di maschere si sono date appuntamento per ballare con la musica di Dj Viglio e rifocillati da bevande e specialità proposte dai Lake Angels.
In una Barga dove spesso le serate danzanti a base di musica finiscono tra denunce ed interventi delle forze dell’ordine a causa del troppo rumore, stavolta tutto è filato via liscio come l’olio e la festa ha proseguito come da programmi fino alle due del mattino coinvolgendo tutti in ore di divertimento ed allegria.
L’avvio, come dicevamo, il pomeriggio in piazza Matteotti dove ad animare la giornata per le mascherine, intervenute davvero in gran numero, ci hanno pensato i giovani cantori dei “Piccoli Usignoli” sotto la direzione dell’orsacchiottone Roberto Nardini.
I locali della piazza, bar Sport e Pasticceria Lucchesi in primis, avevano pensato anche alle bibite ed a qualche cosa di buono da mangiare e non è mancato per le mascherine anche uno speciale giro mascherato in Ape, gentilmente messa a disposizione dalla Trattoria Da Riccardo.
La Banda “Luporini” di Barga ha poi accompagnato le mascherine fino in Largo Roma dove al Bar Onesti si svolgeva l’estrazione della lotteria del Baccanale.
Tanti i premi in palio tra cui un bel viaggetto a Mirabilandia come primo premio, vinto da Elena Nardi.
Oltre alle mascherine l’atmosfera carnascialesca era garantita a Barga da diversi negozianti che insieme a vetrina a tema si erano anche adeguatamente mascherati con costumi anche molto originali.
La sera menù a prezzi speciali nei ristoranti di Barga per tutti i partecipanti alla festa con vere e proprie feste a tema come allo Scacciaguai dove il tema era quello dei personaggi della TV o all’Altana trasformatasi per l’occasione in un saloon pieno di cow boys e cow girls.
Un po’ tutti i locali della vecchia Barga sono stati teatro di feste di carnevale e ritrovi di maschere di ogni genere, ma il clou è stato ovviamente al “Baccanale del Fosso”, sotto il mega tendone allestito all’ombra della statua di Antonio Mordini, dove ha imperversato la musica di dj Viglio.
Qui si sono ritrovati in centinaia e le maschere presenti sono state davvero tantissime.
Abbiamo notato che molti dei costumi erano particolarmente curati anche nei minimi particolari.
Tantissime le idee intelligenti.
Insomma, proprio una bella rassegna di maschere che ha testimoniato quanta preparazione ed attesa ci sia stata tra la gente per l’appuntamento del 13 febbraio scorso.
Ad onor della cronaca, anche se un premio del genere non era in programma, se avessero dovuto premiare la maschera più bella la vittoria sarebbe sicuramente dovuta andare ad Alessio Trikke con la sua più che veritiera interpretazione di Shrek.
Meglio di così’ non si poteva.
Insomma, una prima edizione di questo Baccanale davvero ben riuscita.
Un successo quasi insperato, ma sicuramente meritato per gli organizzatori dell’evento (che ad onor di cronaca hanno avuto anche il costante appoggio dell’Amministrazione Comunale, in primis dell’assessore Gabriele Giovannetti) che già pensano al prossimo anno.
Tra le idee allo studio quella di spalmare il Baccanale anche su più fine settimana… se son rose…

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.