Dodici quadri per dodici spazi pubblici. Ecco Itinerarte

-

Pubblico dalle grandi occasioni per l’aperitivo “Cocktail per arte”, primo di una serie di eventi organizzati per il progetto ITINERarte, mostra d’arte itinerante che vede la presentazione di dodici quadri alternati dell’artista Sandra Rigali in dodici spazi pubblici diversi durante l’arco di un anno. L’appuntamento si è svolto ieri pomeriggio, ospitato presso l’ “Antico Caffè Centrale… Il Sogno” di Fornaci di Barga durante il quale sono stati presentati gli eventi in programma nei prossimi mesi dell’anno, il progetto e il calendario-catalogo con le opere dell’artista Sandra Rigali. A presentare
il tutto, assieme all’artista, anche il consigliere comunale con delega alla cultura, Giovanna Stefani, insieme all’assesspore comunale Giampiero Passini. Sono intervenute alla presentazione anche alcune rappresen tanti di “Progetto Donna” che collabora al progetto.
I 12 quadri scelti da Itinerarte per il 2010 sono esposti nei luoghi partner dell’iniziativa ed è possibile visitarli nell’orario di apertura delle singole attività commerciali. Presso l’antico caffè Centrale si trovano due delle opere del progetto, una delle quali pubblicata nel primo mese del calendario. Gli altri luoghi di Itinerarte si trovano a Lucca (Osteria San Giorgio e Fra i Fiori); A Barga (:Lucchesia Viaggi, Osteria Mordimi, Studio Arteimmagine; a Il Ciocco di Castelvecchio Pascoli; a Castelnuovo (Caffè Centrale e TORTELLI Calzature); a Fornaci (Oreficeria Clementina Foli e Brico Io); a Gallicano (Bata e Panificio Brogi).

Il progetto
Una mostra d’arte itinerante, dodici quadri che si alterneranno in dodici spazi pubblici diversi durante l’arco di un anno; un’iniziativa che coinvolge il territorio provinciale lucchese creando un percorso spazio-temporale. Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di portare la cultura fuori dai luoghi tradizionali dell’arte, inserendola nei luoghi del commercio e dell’industria, sottolineando le valenze positive della creatività, della professionalità e del lavoro artistico attraverso momenti di condivisione. Per l’anno 2010 itinerarie presenta i lavori della pittrice Sandra Rigali, una delle professionalità femminili più conosciute e quotate della realtà artistica lucchese.
I suoi quadri hanno al centro l’universo femminile, i suoi nudi traggono la propria ispirazione dall’essere donna: sono l’esteriorizzazione della cono­scenza diretta che l’artista ha del suo “essere”; le linee espressioniste e forti delle sue figure si mescolano e si ammorbidiscono nella narrazione di interni e di still-life per poi finire con il sottolineare i suoi paesaggi in un’intensità di colore e movimento.
Al termine del viaggio i dodici quadri dell’artista si riuniranno in un unico luogo pubblico dando vita ad una mostra personale intitolata “Una stanza tutta per me’,’ che si richiama alla famosa opera “Una stanza tutta per sé” della scrittrice Virginia Woolf.
Il progetto itinerarte si concluderà con la messa all’asta di un’opera il cui ricavato verrà devoluto alle associazioni onlus della provincia di Lucca che si occupano di donne che hanno subito violenza.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.