Invalidità civile: domande all’Inps, accertamenti nelle Aziende Sanitarie

-

Dal 1° gennaio 2010 le domande per ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, devono essere presentate all’Inps, in base alle nuove disposizioni di legge che hanno modificato il processo di riconoscimento di tali benefici.Dall’inizio del nuovo anno, quindi, l’Inps ha iniziato a gestire il processo dell’invalidità civile anche per la fase concessoria al posto dei Comuni.
L’Inps altresì collabora con le Aziende sanitarie che effettuano l’accertamento sanitario secondo quanto specificato nel protocollo approvato dalla giunta regionale toscana e siglato dalle parti, che recepisce le nuove disposizioni normative nazionali e definisce alcune specificità regionali.
Le domande devono essere pertanto presentate all’Inps direttamente dal cittadino o per il tramite degli Enti di patronato. L’Istituto trasmetterà le domande ricevute alle Aziende sanitarie, le cui Commissioni mediche, integrate da un medico dell’Inps, continueranno a svolgere le verifiche sanitarie.
All’Istituto spetteranno anche i compiti di controllo ed accertamento definitivo dello stato invalidante, come previsto dalla normativa.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.