Corsi di disegno, pittura e ceramica con l’iNStallazione di Venti d’Arte

-

Sono stati presentati lunedì scorso i corsi artistici che prenderanno il via presso l’iNStalazione di Venti d’arte, il nuovo laboratorio-galleria in via provinciale a Fornaci.Si inaugura così anche la “missione” formativa dello studio d’arte, che, per iniziare proporrà, a partire da febbraio, un corso di disegno, uno di pittura e teoria del colore e uno di ceramica, suddiviso in lezioni di modellazione e successivamente di decorazione. A tenere le lezioni saranno i professori Nicola Salotti, Federico Baldassini e Candida Abbondio, che hanno ben illustrato i programmi durante l’incontro di presentazione.Il corso di rappresentazione grafica partirà con lo studio delle tecniche grafiche, cominciando dal punto e dalla linea per capire come tramite segni molto semplici si può giungere a comporre l’immagine, indagando sul chiaro scuro, per poi arrivare alle texture e al colore.
Nicola Salotti proporrà invece lezioni sulla teoria del colore in primis, per capire la potenzialità di ogni tinta, per poi passare alla sintesi della forma – la semplificazione di un’immagine fino a renderla essenziale – fino a sperimentare le tecniche pittoriche, ossia i diversi effetti che si possono ottenere con la pittura.
Entrambi i corsi, ovviamente, saranno sviluppati con esercitazioni pratiche, così come il terzo corso, quello di ceramica, articolato in due blocchi.
Nella prima serie di incontri con Candida Abbondio verranno approfondite le tecniche di modellazione e di progettazione, mentre nella seconda serie di lezioni si decoreranno i pezzi prodotti e cotti con le tecniche più classiche (smalti, cristalline, engobbi) sperimentando poi metodi più fantasiosi, come l’uso di paste di vetro e fili di rame sottovernice.
Se volte saperne di più visitate l’iNStallazione di Venti d’Arte (via provinciale 79, Fornaci – 10.00/12.00 -15.00/18.00) o contattate Venti d’Arte al 347 93 30 379 (ventidarte@libero.it)

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.