A scuola si impara a conoscere il Lupo

-

A scuola si impara a conoscere il Lupo, questo animale spina nel fianco di tanti allevatori della montagna, ma pur sempre affascinante e degno del massimo rispetto. C pensa la Comunità Montana della Media valle del Serchio che ha lanciato negli Istituti Comprensivi del Territorio, un’importante iniziativa didattica denominata “Progetto Lupo”.Si tratta della parte didattica di un progetto più ampio, in corso di realizzazione da circa un anno in collaborazione tra la Provincia di Lucca e
la Comunità Montana Media Valle del Serchio, che vuole studiare, mappare e monitorare la presenza dei canidi sul territorio montano.
La parte didattica prevede una parte “in aula” in cui si traccia l’immagine del lupo nell’immaginario (favole, poesie e leggende metropolitane), si spiegano ai ragazzi il ruolo del lupo nell’ambiente, la catena biologica preda-predatore, la biodiversità e la ricerca delle tracce animali.
Alla parte teorica seguirà, nel prossimo mese di febbraio, una parte pratica “sul campo”.
Le classi coinvolte faranno infatti un’esperienza di ricerca delle tracce animali nel Centro di Didattica Ambientale di Colle Fobia, seguita da un’esperienza di incontro ravvicinato con un lupo … impagliato, gentilmente offerto in visione dal Comune di Lucca.
Il progetto vede la collaborazione del Corpo della Polizia Provinciale che affianca l’Agronoma Stefania Poli sia nelle lezioni in aula (illustrando il lavoro svolto dalla Polizia Provinciale nel campo della Difesa Ambientale) sia nelle uscite sul territorio; e spiegando le tecniche di rilevazione delle tracce degli animali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.