Inaugurato stamani il centro anziani autosufficienti “Rita Levi Montalcini”

-

Unico in tutta la Valle del Serchio, stamattina è stato inaugurato a Barga il Centro Diurno per anziani autosufficienti che, grazie ad una collaborazione tra Azienda USL 2 e Comune di Barga, è ospitato all’interno di Villa Nardi. I lavori di rifacimento sono stati realizzati dal Comune di Barga, su finanziamento di 70mila euro messo a disposizione dall’Azienda USL 2. L’ASL, ai tempi del sindaco Sereni, aveva riaffidato la struttura di Villa Nardi al Comune con il progetto comune di andarvi realizzare un punto di riferimento per tanti anziani, sempre più privati di luoghi dove poter socializzare e trascorrere il loro tempo.Ad inaugurare la struttura, dove si trovano sale per il gioco, un bar, una cucina, un palestra per tenersi in forma ed altri servizi, l’amministratore della ASL 2 Oreste Tavanti insieme all’ex sindaco di Barga, Umberto Sereni ed al primo cittadino Marco Bonini. Prima Sereni, poi Bonini, infatti, hanno il primo fortemente voluto ed il secondo portato avanti il progetto fino alla sua realizzazione.Nell’occasione Tavanti ha annunciato altri interventi che presto vedranno realizzazione a Barga per quanto riguarda l’ospedale: il nuovo
parcheggio a servizio del nosocomio ed il nuovo centro trasfusionale e dialisi.
Sereni ha ribadito la propria soddisfazione anche per il ritorno ai barghigiani di una preziosa struttura che fa parte della sua storia e che fu la signora Marina Nardi Cardosi a donarla in eredità al comune che erroneamente la consegnò alla USL..
Bonini ha sottolineato l’importanza di questo centro che offrirà agli anziani la possibilità di ritrovarsi. Magari per giocare come da tradizione a carte, ma anche per tenersi in forma o per bere qualcosa in relax. “Questo è l’unico centro del genere – ha sottolineato ancora – che sorge in Valle del Serchio e ci auguriamo che accolga anche i cittadini di tutta la valle.
Prima dell’inaugurazione è stata scoperto il cartello che intitola il centro anziani a Rita Levi Montalcini, una iniziativa che fu sostenuta dall’ex sindaco Sereni.
La struttura sarà gestita dal Circolo ACLI “Rita Levi Montalcini Comune di Barga “e offrirà, attività di animazione e socializzazione, occupazionali, ad esempio giochi con le carte, tombola, lettura dei giornali, ascolto musica, laboratori di attività grafico-pittoriche, attività motoria semplice, passeggiate e gite nel periodo estivo.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.