Continuano le vaccinazioni contro la nuova influenza

-

Continuano sul territorio dell’Azienda USL 2 di Lucca le vaccinazioni contro il virus della nuova influenza.Come ormai noto, le dosi di vaccino sono state distribuite ai medici di medicina generale, che si stanno occupando della campagna di profilassi insieme ai pediatri di libera scelta e agli operatori delle sedi distrettuali.Su specifiche indicazioni fornite dal Ministero della Salute (ordinanza dell’11 settembre 2009) le vaccinazioni sono rivolte esclusivamente ad alcune categorie di cittadini:
• donne al 2° e 3° trimestre di gravidanza
• bambini ed adolescenti (dai 6 mesi ai 17 anni) con problemi di salute gravi o cronici e bambini tra i 6 e 24 mesi nati pretermine
• cittadini sotto i 65 anni appartenenti alle categorie a rischio
• persone tra i 6 mesi e i 27 anni non rientranti nei precedenti punti.
Quest’ultima categoria di soggetti è stata inserita negli ultimi giorni, mentre la vaccinazione pandemica continua a non essere indicata per i bambini sotto i 6 mesi e per le persone oltre i 65 anni, anche se affette da patologie croniche, per le quali è invece consigliato il vaccino stagionale.
L’Azienda USL 2 ha quindi attuato tutte le procedure e ringrazia i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta per il loro quotidiano indispensabile apporto. E’ bene ribadire che il vaccino rappresenta il mezzo più efficace per prevenire l’influenza e le sue complicanze e per intervenire concretamente sulla catena di diffusione dell’infezione.
Nel caso in cui si presentino i sintomi tipici dell’influenza, la raccomandazione è ancora quella di rivolgersi al medico o al pediatra di famiglia, oppure al servizio continuità assistenziale (ex Guardia Medica) nei giorni festivi e prefestivi.
Infatti è il medico curante a dare le corrette indicazioni per la gestione domiciliare o ad indirizzare il paziente alle strutture sanitarie nei casi in cui sia veramente necessario.
Al momento la situazione sul territorio dell’Azienda USL 2 appare tranquilla, ma non è da escludere che – anche a seguito dell’abbassamento delle temperature – nelle prossime settimane ci possa essere un nuovo picco di casi di nuova influenza, insieme a quelli di influenza stagionale.
Per limitare la possibilità di diffusione dei virus influenzali attualmente in circolazione e in considerazione della loro limitata pericolosità (con guarigione quasi sempre nel giro di pochi giorni), i cittadini sono invitati a non presentarsi in Pronto Soccorso.
L’Azienda USL 2 rinnova anche la raccomandazione ai cittadini di limitare le visite a parenti e conoscenti ricoverati in ospedale, soprattutto se si è alle prese con malanni di stagione anche lievi come tosse e raffreddore.
Da ribadire infine l’importanza di alcune semplici norme di comportamento: contenere gli starnuti e la tosse con un fazzoletto monouso e non toccare troppo spesso occhi, naso e bocca; lavarsi le mani con acqua e sapone soprattutto dopo aver starnutito o tossito.
Per informazioni su influenza A H1N1 e vaccinazioni è comunque possibile contattare il numero telefonico del Dipartimento della Prevenzione 0583/449831-833.
Si ricorda, inoltre, che è attivo (tutti i giorni dalle 8 alle 18) il numero telefonico – 1500 – del Ministero Salute che fornisce chiarimenti su: misure di prevenzione, terapie e corretto uso dei farmaci, informazioni per i viaggiatori sull’influenza A (H1N1) e situazione nazionale e internazionale dei casi di influenza A (H1N1).
Anche la Regione Toscana fornisce informazioni attraverso una specifica pagina alla quale si può accedere attraverso il sito della regione stessa wwww.regione.toscana.it oppure attraverso il sito dell’Azienda sanitaria lucchese www.usl2.toscana.it.
L’Azienda USL 2 – in accordo con la Prefettura e con le amministrazioni locali – continua anche a diffondere le indicazioni e le disposizioni più importanti per il contenimento della pandemia che quotidianamente vengono inviate dalla Regione e dal Ministero.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.