Saranno i cittadini a decidere del Bilancio della Bonifica

- 1

Cittadini direttamente coinvolti nella gestione del Bilancio del Comprensorio di Bonifica. La Comunità Montana della Media Valle del Serchio, che gestisce il Comprensorio di Bonifica n. 4 “Valle del Serchio”, con un’estensione di oltre 115.000 ettari abbracciando le Province di Lucca e Pistoia e ben 35 Comuni, oggi si “apre” ai cittadini, dando la possibilità a tutti coloro che sono interessati di partecipare e decidere su una quota del bilancio della Bonifica. In particolare verranno sottoposte al giudizio dei cittadini due iniziative che vanno a concorrere alle poste di bilancio: “Custodia del territorio” e “Realizzazione di percorsi vita e recupero spazi verdi lungo i torrenti”.E’ la prima esperienza in Toscana di questo genere: chiamare i contribuenti a condividere e a decidere su una parte del bilancio di previsione della Bonifica della Comunità Montana. Poi, in una seconda fase, a conoscere e discutere del Bilancio Sociale. E non è un caso se così il progetto presentato dalla Giunta guidata dal Presidente Nicola Boggi, abbia ottenuto il finanziamento dall’Autorità Regionale per la Partecipazione; finanziamento che andrà a coprire il 61% dei costi vivi.Il primo incontro si terrà il giorno 2 dicembre alle 9,30 presso la Sala Consiliare della Comunità Montana Media Valle del Serchio a Borgo a Mozzano.Lo slogan coniato per questa iniziativa è “partecipare per conoscere e decidere come vengono spesi i nostri soldi” che sintetizza l’intento del progetto; portare la gente di decidere come vengono impiegate le risorse pubbliche, ma soprattutto comprendere che la Bonifica e la difesa del Suolo sebbene abbiano un costo per i cittadini, in realtà garantiscono uno dei beni più preziosi: la sicurezza e l’incolumità pubblica. L’obiettivo è
principalmente quello di cambiare radicalmente la percezione che hanno i cittadini dell’attività di Bonifica, vissuta sino ad oggi come un ulteriore inutile balzello che va ad incidere sulle tasche dei contribuenti.
In questa prima fase, sperimentale, il progetto si limiterà a coinvolgere il territorio e la popolazione di 7 Comuni (per un totale di oltre 45.000 ettari): quattro in Provincia di Lucca (Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano e Coreglia Antelminelli) e tre in Provincia di Pistoia (Abetone, Cutigliano e Piteglio). Nei prossimi giorni un campione di circa 200 contribuenti nell’area prescelta riceverà un invito a partecipare ad un primo ciclo d’incontri pubblici nel quale saranno spiegate le modalità con cui si svilupperà il percorso partecipativo. Chiunque, però, può partecipare: le iniziative sono pubbliche ed anzi, tramite manifesti e comunicati stampa, tutti i cittadini/contribuenti saranno invitati ad intervenire agli incontri del bilancio partecipativo.
Tutti i risultati del percorso partecipativo saranno resi pubblici sia sul sito internet della Comunità Montana, sia attraverso una minuziosa campagna di comunicazione che verrà messa in campo nelle settimane successive alla chiusura del progetto.
Da sottolineare il ruolo che avranno le associazioni del territorio: associazioni di categoria, ambientaliste, del volontariato, sindacati saranno coinvolti a monte del percorso partecipativo per validarlo e durante tutto lo svolgimento con un ruolo di controllo e supervisione all’interno del Comitato di Monitoraggio.

Commenti

1

  1. Alfredo Ghiloni


    Sinceri complimenti
    finalmente una iniziativa sensata, per avvicinare i contribuenti, mi dispiace di non poetr partecipare per impegni di lavoro altrimenti avrei partecipato molto volentieri. C’è bisogno di recuperare fiducia nelle istituzioni. Complimenti al presidente neo insediato per l’iniziativa e auguri di buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.