Il Maggio Musicale Fiorentino per il Capodanno de Il Ciocco

-

“L’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sarà la protagonista assoluta del concerto di Capodanno (1 gennaio 2010 ore 18, ingresso gratuito con invito) de il Ciocco, il resort in Valle del Serchio che nel 2010 festeggia il decennale del suo Auditorium. I cameristi del Maggio saranno diretti da Domenico Pierini, violinista di fama internazionale (ha suonato, tra gli altri, con l’Orchestra sinfonica di Barcellona, di Bilbao, con la Fenice di Venezia, con il Teatro La Scala, con l’Accademia di Santa Cecilia) e formato alla direzione d’orchestra da Giuseppe Sinopoli e da Zubin Metha.Il programma della serata prevede esecuzioni da Antonio Vivaldi, Giuseppe Verdi, Johann Strauss e Gioacchino Rossini ma anche un omaggio a Puccini, con una carrellata delle sue arie più celebri.
E proprio al grande musicista lucchese, il Ciocco aveva dedicato le due ultime edizioni del suo concerto di Capodanno, con la soprano Francesca Patanè nel 2009 e con Dimitra Theodossiou nel 2008.
I cameristi del Maggio annoverano tra le loro fila prestigiosi musicisti all’apice della maturità strumentale e musicale, tutti appartenenti all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che grazie alla collaborazione con il Maestro Zubin Metha ha raggiunto livelli di eccellenza. Nel luglio del 2009, la stessa formazione che si esibirà sul palco de Il Ciocco, ha riscosso un enorme successo di pubblica e di critica al National Grand Theather di Pechino. Insomma per Lucca è un grande ritorno: l’Orchestra del Maggio aveva calcato le scene locali per l’ultima volta nel 2007 al Teatro del Giglio.
Per l’occasione il Ciocco, che dal 2008 si è trasformato in una vera e propria music farm, aprirà al pubblico le sue camere dedicate alla musica classica, in modo particolare quelle intitolate a Giacomo Puccini, a Giuseppe Verdi e a Gioacchino Rossini.
Organizzato dalla Misericordia di Castelvecchio Pascoli e con il patrocinio delle Misericordie d’Italia, dell’Agenzia per il Turismo di Lucca e di UNicri, l’istituto delle Nazioni Unite che ha la sua sede operativa proprio a il Ciocco, e con la sponsorizzazione di Kedrion, il concerto servirà a raccogliere fondi per la missione di Muhura, in Rwanda, creata dal dottor Lido Stefani.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.