Il 1° Biathlon Challenge di Natale

-

Sabato 21 novembre si è svolta a Firenze, nello splendido scenario dell’ippodromo delle Cascine, la prima prova del 1° Biathlon-Challenge di Natale 2009, singolare staffetta ciclistica-podistica a cambio alternato organizzata magistralmente da Trievolution e Firenze Triathlon. La gara è inserita nel Challenge che comprende altre tre prove: a Montemurlo il prossimo 5 dicembre, a Filecchio il 12 ed a Bagni di Lucca il 19. Si tratta, come detto, di una gara particolare, nella quale ciclista e podista si alternano sui giri del percorso in una “girandola” di cambi: al primo giro del ciclista, segue infatti il podista compiendo anch’esso un giro dello stesso percorso, e passando poi nuovamente il testimone al ciclista; e così via per un totale di quattro giri del ciclista e tre del podista. Il percorso stupendo, disegnato completamente all’interno dell’ippodromo delle Cascine, e la magnifica giornata primaverile, hanno fatto sì che al via fossero presenti 37 coppie, che si sono date battaglia senza risparmio per la “vittoria di tappa”, e per il punteggio della classifica del Challenge, che verrà determinata al termine delle quattro prove. Prima della gara, il minibiathlon dei bambini, seguito da genitori ed appassionati, per rendere ancora più importante questa giornata di sport. Al termine della manifestazione ricco ristoro e premiazioni alle Pavoniere delle Cascine, all’interno del Parco, con la gradita partecipazione del Presidente
Provinciale del CONI di Firenze e promotore della Firenze Marathon Eugenio Giani, il quale si è complimentato con gli organizzatori augurando una partecipazione sempre più massiccia a questo tipo di iniziative. Oltre all’aspetto agonistico infatti, va sottolineato lo spirito forse più importante del progetto: mettere insieme due diversi sport per creare una solidarietà fra ciclista e podista per il raggiungimento di un obiettivo comune, ed inoltre, dal punto di vista organizzativo, realizzare un circuito di gare in realtà molto diverse (area Fiorentina e Garfagnana) per cercare di allargare gli orizzonti delle singole Società ed impostare una collaborazione attiva fra i vari organizzatori. Appuntamento quindi alle prossime gare, la seconda del Challenge a Montemurlo, per poi “sbarcare” in Garfagnana per il gran finale.
Per la cronaca il Biathlon di Firenze è stato vinto dalla coppia Orsucci Simone/Poli Graziano che hanno battuto di pochi secondi Morozzi Nicola e Torracchi Aldo; terza la coppia composta da Lombardi Sergio e Quinzi Giuseppe. Per le coppie miste vittoria di Luchini Matteo e Fallani Francesca, con al secondo posto Franchi Alessandro e Tempestini Erita. Successo di Ceccatelli Riccardo e Cambi Fabio per le coppie con somma di età compresa fra 90 e 100 anni, sulla coppia Montanelli Edoardo/Cardosi Roberto, mentre per le coppie con somma di età superiore a 101 anni, la vittoria è andata a Licht Matthew e Nobile Antonio con al secondo posto Bellucci Roberto e Renucci Liano. Premiate infine la coppia più giovane, Sciortino Niccolò e Simoni Laura (somma di età 31 anni), e la più anziana Venturini Nicola e Ghiloni Alvo (somma di età 154 anni).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.