E’ Amerino Pieroni il nuovo Presidente della Conferenza Zonale della Valle

-

E’ Amerino Pieroni, primo cittadino di Pieve Fosciana, il nuovo presidente della Conferenza zonale dei Sindaci della Valle del Serchio.Pieroni è stato eletto all’unanimità nel corso dell’ultima riunione dell’organismo, che si è svolta nella sede della Comunità Montana della Garfagnana a Castelnuovo.Come vice presidenti sono stati eletti l’assessore al sanità e sociale del Comune di Castelnuovo Franco Bianchini e il sindaco di Barga Marco Bonini.Dell’esecutivo della Conferenza Zonale fanno parte anche il sindaco di San Romano Pier Romano Mariani, il sindaco di Molazzana Rino Simonetti, il sindaco di Coreglia Robledo Funai e l’assessore al sociale del comune di Borgo a Mozzano Elena Ghiloni.Intanto in questi giorni sono in corso altre riunioni operative della Conferenza di Zona per proseguire il percorso che dovrà portare alla costituzione della Società della Salute della Valle del Serchio.L’assemblea dei sindaci è infatti determinata ad arrivare all’elaborazione dello statuto, della convenzione e di tutti i documenti richiesti dalla Regione Toscana per completare la procedura.Nel corso della stessa seduta è stato anche approvato il piano di utilizzo dei fondi della montagna 2009, che sostanzialmente ricalca le scelte strategiche già effettuate negli anni precedenti.
“Esprimo soddisfazione – evidenzia il direttore generale dell’Azienda USL 2 Oreste Tavanti – per l’elezione all’unanimità del nuovo presidente perché questo consentirà di lavorare in maniera proficua, come già avvenuto in questi ultimi anni. Auguro quindi buon lavoro al sindaco Pieroni e alla Conferenza zonale nel suo complesso. Per quanto riguarda i fondi della montagna l’approvazione in tempi stretti del piano 2009 è stata necessaria, stante la vacanza degli organismi della Valle e la scadenza non più rinviabile, ma, come espresso anche dai sindaci, credo che per il prossimo anno sarà indispensabile una verifica più analitica sulla destinazione di questi fondi e io mi impegno in tal senso”.
“Ringrazio tutti i colleghi – ha detto il neo-presidente della Conferenza Zonale Pieroni – che mi hanno scelto per ricoprire questo ruolo di grande responsabilità. Spero di essere all’altezza del compito e di proseguire sulla strada intrapresa da chi mi ha preceduto alla presidenza della Conferenza zonale. Vorrei poi sottolineare che è stato allargato l’esecutivo, che comprende amministratori di grande esperienza e con competenze specifiche. Credo che poter contare su una squadra così qualificata ci possa aiutare anche nel dare corso alla costituzione della Società della Salute, uno strumento pubblico che si pone l’obiettivo di migliorare lo stato di salute dei cittadini, la loro partecipazione e l’efficienza del sistema socio-sanitario nel suo complesso”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.