Nel Borgo della Poesia si festeggia la castagna

-

Giovanni Pascoli giunse a Castelvecchio il 15 ottobre 1895 e ogni anno questa data così significativa per il Poeta, che scelse la valle del Serchio come sua dimora e musa ispiratrice dei suoi capolavori, è ricordato con una Festa nel Borgo della Poesia che il prossimo 18 ottobre avrà per tema le castagne.Nello spettacolo organizzato per le ore 15,00 nel giardino di Casa Pascoli, la prof.ssa Graziella Cosimini illustrerà e interpreterà alcune delle più famose poesie dedicate da Giovanni Pascoli al castagno e il “Convivio Pascoliano” sarà naturalmente a base di farina di neccio e di castagne.Questo il programma della manifestazione organizzata dalla Fondazione Giovanni Pascoli, dal Comune di Barga, dalla Misericordia di Castelvecchio, nell’ambito del progetto della Provincia di Lucca “Ponti nel Tempo”.
Alle ore 10,57 arriverà alla Stazione di Castelvecchio Pascoli, il treno proveniente da Viareggio promosso dall’iniziativa “Sapori in carrozza”, sempre a cura del progetto “Ponti nel tempo”. I turisti giunti per l’occasione saranno accompagnati a Castelvecchio da apposite navette. Nel Borgo della Poesia, nella magica atmosfera ottocentesca realizzata con cura dagli abitanti di Castelvecchio, guidati dalla Misericordia e dalla Fondazione, verrà allestito il percorso degustativo del “Convivio Pascoliano”, questo è il menù che sarà preparato dalla Misericordia e dai Donatori di Sangue di Castelvecchio: Polenta di neccio e prodotti tipici, Pane fatto in casa e insaccati garfagnini, Castagnaccio e altri dolci tipici, Vino buono. Dalle ore 15,00 saranno preparate le mondine, le caldarroste.
L’ingresso a Casa Pascoli, come al nuovo spazio museale “La Foresteria” sarà libero, e qui sarà possibile vedere la mostra “Caro grande poeta…. Gli scritti di Giacomo Puccini conservati a Casa Pascoli”.
La manifestazione sarà allietata dalla presenza dell’Associazione Culturale Smaskerando che proporrà animazioni per grandi e piccini e dal Gruppo Vocale Lucchese “Il baluardo” che alle ore 15,00 si esibirà nel giardino di Casa Pascoli, presentando un repertorio di melodie popolari toscane e lucchesi.
L’iniziativa sarà realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, del Centro Turistico Internazionale “Il Ciocco”, della Cooperativa Terra Uomini Ambiente, della Guidi Gino s.p.a.
Per informazioni, prenotazioni e conferme: n. verde di Ponti nel Tempo 800533999, 0583 766455, 0583 766147, www.pontineltempo.it; www.fondazionepascoli.it

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.