Barga non rischia un altro aumento della TARSU

- 5

Qualche giorno fa ha creato non poca preoccupazione e disappunto il commento di un nostro lettore che riportava la notizia tratta dal notiziario di Noi Tv a proposito di un ulteriore aumento della tassa sui rifiuti.Secondo un decreto regionale, infatti, i comuni che non raggiungono il 45% nella differenziazione dei rifiuti vengono “sanzionati” con un aumento del 20% sulle tariffe del momento; ma un rincaro, non importa ribadirlo, è già avvenuto a Barga per una decisone della passata amministrazione presa per far fronte agli aumenti dei costi di smaltimento da un lato e ai cospicui tagli alle risorse statali avvenuti nell’ultimo anno dall’altro. Quindi, per alcuni giorni si è temuto che, dopo l’aumento della cartella esattoriale del 2009, ci potesse essere una maggiorazione anche sulle tasse del 2010.
A questo proposito il Sindaco Marco Bonini e l’assessore all’ambiente Giorgio Salvateci rassicurano i concittadini: “E’ un’ affermazione oggi completamente priva di fondamento. Non solo, al contrario l’Amministrazione sta lavorando per una attenta e puntuale verifica del servizio e per mettere in cantiere eventuali iniziative da attivare anche per incrementare ancora di più la percentuale di raccolta differenziata che oggi è intorno al 40%”.
Quindi, come appare dalle dichiarazioni del primo cittadino, un aumento indiscriminato della Tarsu oggi non è una possibilità che l’Amministrazione Comunale sta vagliando anche in considerazione che a Barga già si sta predisponendo il nuovo bilancio dell’ente.
Recentemente poi sindaco e giunta hanno tenuto anche un incontro con i responsabili di Aimeri Ambiente, la ditta che gestisce lo smaltimento per il Comune, proprio per riverificare tutto il servizio e predisporre nuove iniziative oltre che per programmare una nuova campagna informativa di trasparenza e sensibilizzazione a favore di una maggiore presa di coscienza da parte dei cittadini della tematica relativa alla gestione e smaltimento dei rifiuti.

Tag: , , ,

Commenti

5


  1. meno male
    uff…almeno questa sembra andare bene


  2. Tarsu
    Nell’articolo si dice che: è già avvenuto a Barga per una decisone della passata amministrazione presa per far fronte agli aumenti dei costi di smaltimento da un lato e ai cospicui tagli alle risorse statali avvenuti nell’ultimo anno dall’altroMa che passata amministrazione l’aumento è stato voluto anche dal caro sindaco al momento in carica. Un aumento come tutti gli altri, che viengono giustificato dicendo che lo Stato taglia le risorse , una frase vecchia di mille anni. Siete ridicoli

  3. Alfredo Ghiloni


    aria fritta
    la verità è un’altra ma ancora non è sfuggita dai locali.. qui non si tratta di divertenti contenitori e coloratissimi contenitori per decomposizione organica o dei cittadini poco virtuosi; qui si tratta di quattrini, burocrazia e “decisioni di poche persone” i discorsi si fanno al bar.


  4. Aumento+aumento
    In cambio di un aumento della raccolta differenziata i cittadini ricevono un aumento del 20% VENTIPERCENTO dell’imposta.E andiamo avanti…


  5. A oggi…
    Come dice il sindaco è A OGGI una notizia priva di fondamento, Domani è un altro giorno e si sa….avvicinandosi il Natale tutti si aspettano il bel regalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.