Un veterano della Buffalo torna a Sommocolonia

-

“26 Dicembre 1944 – 5 settembre 2009”. Due date importanti per la Comunità barghigiana. Il prossimo 5 settembre infatti Barga incontra Joseph Hairston, veterano dalla 92° Divisione Buffalo, uno degli artiglieri della Divisione Buffalo impegnata nella nostra zona in quel dicembre del 1944. Sarà un momento toccante visto che Mr Hairston vuole visitare oggi in tempo di pace i luoghi che ha visto allora durante il conflitto; Barga e Sommocolonia. Classe 1924, nato in Virginia oggi vive a Washington DC, ha fatto parte degli artiglieri della Buffalo in Italia ed è amico degli altri reduci che nel 2000 visitarono già Sommocolonia dando il via al progetto “Rocca della Pace, luogo simbolo della
fratellanza mondiale. Allora era arrivata a Barga anche la vedova del tenente John Fox, l’eroe che nella Rocca di Sommocolonia si fece cannoneggiare dall’artiglieria amica, americana, per fermare l’avanzata delle truppe naziste. Un sacrificio ancora più grande perché compiuto per la libertà di una terra straniera. E sarà Mr Hairston a scoprire la targa di intitolazione della prima via in Italia come “Via 92^ Divisione Buffalo”. L’organizzazione della manifestazione è di Comune e Associazione 92ma Divisione Buffalo Tosco-Ligure con la collaborazione della Linea Gotica Lucchesia.
Il programma della giornata prevede che dalle 9.00 saranno esposti sul Piazzale del Fosso alcuni mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale; alle 9.30 l’incontro ufficiale a Palazzo Pancrazi fra l’Amministrazione Comunalee Mr. Joseph Hairston; il Tenente Colonnello Vittorio Lino Biondi terrà in questa occasione una ricostruzione storica di quanto accaduto il 26 dicembre del 1944.
Alle 11.30 le celebrazioni si sposteranno a Sommocolonia dove verrà deposta una corona d’alloro al Monumento Monticino e alla Rocca della Pace. Seguirà l’intitolazione di “Via 92^ Divisione Buffalo”, la strada che sessanta anni fa collegava Barga a Sommocolonia.
Un momento particolare quello del prossimo 5 settembre quando la comunità tornerà ancora una volta sulla montagna barghigiana per ricordare, in quei luoghi che sono stati teatro della battaglia di Sommocolonia quel tragico dicembre del ‘44 quando i soldati della 92^ Divisione Buffalo, e partigiani, affrontarono l’invasione nazista. Alla fine della battaglia morirono oltre 135 persone. Sarà presente alla cerimonia anche il registra Fred Kudjo Kuwornu, autore del documentario “Inside Buffalo” dove il regista Kuwornu ricostruisce con rigore la storia della Divisione Buffalo in Italia utilizzando documenti originali, interviste a veterani e storici, ma punta anche il dito sulla scarsa attenzione dell’America verso i soldati afroamericani. In questo senso Mr. Hairston è stato invece un simbolo: lui è infatti stato il primo elicotterista afroamericano dell’esercito americano. E oggi, a 85 anni, è ancora impegnato nell’associazione National Bar che unisce avvocati e procuratori legali afroamericani. Sabato Barga saprà tributare a Mr. Hairston un abbraccio sincero e silenzioso ricordando ancora una volta lo strazio della guerra e il dolore per i propri caduti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.