Cento giorni da sindaco. Nostra intervista a Marco Bonini

-

Valorizzazione turistica, piano strutturale, scuola ed ambiente. Sono state queste le tematiche che hanno caratterizzato i primi cento giorni del lavoro del sindaco di Barga, Marco Bonini. Tre mesi dedicati anche ad organizzare il lavoro della nuova giunta che si sta muovendo con impegno per portare avanti i punti del programma.Proprio il sindaco ci parla in questa intervista delle cose fatte e delle cose da fare.Come sono stati questi tre mesi di lavoro da sindaco?“Sono volati questi mesi. Sembra tanto tempo a pensarci ed invece sono passati in un attimo perché il lavoro non è certo mancato”.Quali sono stati i primi impegni?“Ci siamo insediati quando a Barga iniziava la stagione turistica e questo ci ha impegnato subito molto perché qui abbiamo una stagione estiva di alto livello ed è nostra volontà continuare il lavoro di promozione turistica del territorio portato felicemente avanti dalla passata amministrazione.Il risultato è stato positivo ed il movimento turistico è stato notevole. In contemporanea abbiamo dovuto “rodare” il lavoro della nuova
amministrazione assestando il gruppo composto da elementi della vecchia amministrazione e da volti nuovi. Sono stati mesi molto positivi ed una delle cose che ho apprezzato di più è stato il contatto costante con tanta gente, con i cittadini di tutto il comune”.
Altre priorità affrontate?
“Certamente. Avevamo prefissato di iniziare il nostro lavoro prendendo a cuore alcune tematiche in particolare. Una di queste è stata la prosecuzione dell’iter del piano strutturale con la raccolta delle osservazioni. Adesso siamo pronti ed entro metà novembre conto di portare il piano strutturale all’approvazione del consiglio. Nel corso del prossimo mese faremo incontri con i gruppi consiliari, ma anche con i cittadini per presentare il piano. Dopo l’approvazione il successivo passaggio sarà il regolamento urbanistico che vogliamo andare ad approvare entro il luglio 2010”.
Da poco è iniziata la scuola. In questi mesi il comune ha realizzato diversi interventi di edilizia scolastica.
“Durante l’estate ci sono stati lavori importanti mirati all’adeguamento ed al miglioramento di diversi plessi, a cominciare dalle scuole elementari di Barga. A Fornaci sono partiti i lavori per la nuova palestra della scuola media ed a breve partirà la realizzazione della nuova palestra delle elementari; primo lotto verso la realizzazione del grande polo scolastico che sorgerà nel paese”.
Con il suo insediamento per la prima volta il comune si è dotato di un assessorato all’ambiente anche per studiare l’utilizzo di fonti di energie alternative. Ci crede molto in questa politica?
“Moltissimo e con l’assessore Salvateci abbiamo già portato avanti un progetto interessante sulle energie rinnovabili di cui presto informeremo con una lettera tutta la popolazione. Abbiamo preso accordi con una società specializzata che propone di intervenire gratuitamente per l’installazione completa di pannelli fotovoltaici sui tetti dei privati e delle aziende che ne faranno richiesta. In pratica chi lo vorrà potrà risparmiare producendo energia pulita senza sostenere alcun tipo di costo (nemmeno l’assistenza e la manutenzione garantiti per venti anni). Ci sarà solo una equa ripartizione degli utili tra la società ed il fruitore del servizio”.
Uno dei problemi da sempre delicati in valle del Serchio è quello della sanità. Quale è la situazione attuale?
Intanto ribadisco che il nostro impegno è quello di portare avanti il piano Rossi con l’integrazione tra i due ospedali della Valle. Adesso però occorre che venga costituita la conferenza dei sindaci, organo che poi ci permetterà di organizzare l’articolazione zonale dove potremo seguire meglio la situazione.
A Barga c’è anche da affrontare il problema della scomparsa del primario della riabilitazione, Grimaldi. Una perdita che ci ha toccato sia per il valore umano del dottor Grimaldi che per il fatto che l’ospedale di Barga ha perso un importante punto di riferimento per un reparto che è un fiore all’occhiello della sanità lucchese.
L’ASL ha già indetto il concorso e mi auguro che il nuovo primario sarà una figura di alto livello; in grado di portare avanti il progetto del dottor Grimaldi”.
Prossimi impegni?
“Vogliamo andare all’approvazione del bilancio preventivo 2010 entro le scadenze previste e cioè al più tardi entro gennaio. Questo per non perdere una serie di finanziamenti importanti come quelli che riguardano i PASL. Peraltro lunedì è previsto in Provincia un incontro per l’aggiornamento dei PASL e ci auguriamo che Barga veda inseriti degli importanti progetti che abbiamo presentato.
A breve potremo far partire anche il progetto per il restauro della Volta dei Menchi e per la realizzazione del museo delle rocche e delle fortificazioni della Valle con un investimento del Ministero che solo per Barga arriva ad 1 milione di euro, ma che riguarderà tutta la Valle del Serchio.”.
Spesso i giovani lamentano una scarsa attenzione da parte del Comune e dei politici. Da sempre. Ha qualche ricetta in proposito’
“Entro il 2010 vogliamo andare alla costituzione della Consulta dei Giovani. E’ un punto significativo di partenza. Dalla consulta partirà il confronto con il mondo giovanile e dalla consulta, fatta dai giovani, ci aspettiamo anche proposte per andare a creare spazi adeguati alla vita giovanile e momenti di aggregazione”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.