Aumentano i posti per i piccoli del nido

- 1

L’asilo nido di Barga passerà dagli attuali 20 posti disponibili a 35. Un ampliamento che in pratica rappresenta l’avvio di un secondo nido visto il quasi raddoppio del servizio.A darne notizia, a nome del sindaco Bonini e della Giunta, sono stati ieri l’assessore all’Istruzione, Renzo Pia, e l’assessore Vittorio Salotti, delegato allo sviluppo e valorizzazione di San Pietro in Campo dove si trova il nido, in un incontro con la stampa. Una necessità emersa ancora più forte, quella di un ampliamento del nido, dopo che l’ultimo bando per l’ammissione al servizio ha visto pervenire all’ente più di 30 domande a fronte di 6 possibili inerimenti.
Una forte richiesta dei cittadini che ha trovato risposta nell’Amministrazione: “a fronte di tributi versati dai cittadini – ha spiegato l’assessore Pia – dobbiamo dare dei servizi e questo del nido è fondamentale per le nuove famiglie con figli. I genitori possono così lavorare in tranquillità sicuri che la nostra Amministrazione non li lascia da soli, ma anzi li aiuta a far crescere i bambini in un ambiente di grande qualità per strutture e offerta didattica e educativa”.
La scelta del Comune è stata di portare il nido di San Pietro in Campo dagli attuali 20 a 35 posti; in questo senso sono state richieste l’autorizzazione amministrativa e poi alla Regione Toscana gli indispensabili fondi per procedere all’avvio. “Riteniamo – ha detto Pia – che la risposta della Regione sarà positiva e così in tempi reali passeremo a 35 posti. Dico in tempi reali perché l’edificio può già ospitare tutti questi bambini. A suo tempo fu infatti fatta dall’Amministrazione una scelta lungimirante rendendo l’edificio funzionale ad ospitare 35 bambini che attualmente è il massimo utilizzo della struttura. Questo ampliamento visti i numeri è per Barga come l’apertura di un nuovo asilo nido: quindi massima attenzione verso le scuole che rappresentano in concreto una delle priorità dell’Amministrazione Bonini”.
In questo modo poi, aspetto non secondario, la lista di attesa si vedrà ridotta ai minimi termini. Un risultato che incontra sicuramente il favore dei genitori che hanno fatto domanda.
Una notizia che arriva all’inizio del nuovo anno scolastico: “vorrei ringraziare – ha concluso Pia – la dottoressa Gabriella Conti e l’ingegner Alessandro Donini, con i loro collaboratori, per l’impegno e per l’ottimo avvio dell’anno scolastico. Colgo anche l’occasione, dopo aver visitato con il sindaco Bonini il primo giorno di scuola tutte le classi portando gli auguri dell’Amministrazione, una pergamena con l’Inno d’Italia e un tricolore in vista del 150° dell’Unità d’Italia, per rinnovare insieme al sindaco e a tutta l’Amministrazione l’augurio per un ottimo anno scolastico al personale della scuola, agli alunni e loro famiglie”.

Tag: , , ,

Commenti

1


  1. Chissà perchè!!!
    Nel testo si dice che: “massima attenzione verso le scuole che rappresentano in concreto una delle priorità dell’Amministrazione Bonini.Dopo aver visitato con il sindaco Bonini il primo giorno di scuola tutte le classi portando gli auguri dell’Amministrazione”Speriamo che l’assessore Pia e la rispettiva amministrazione dopo il sopralluogo nelle varie scuole per fare gli auguri a studenti e al personale didattico,si sia resa conto in che stato sono le scuole superiori e medie di Barga. In poche parole un vero e proprio schifo ,.,.,., Da Gallicano oltre ad imparare ad organizzare le manifestazioni e dare spazio ai giovani, bisogna imparare anche a costruire nuove scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.