Viabilità in Piangrande: il comune pensa a come migliorla

- 1

L’Amministrazione Comunale in questi mesi sta lavorando anche a parcheggi e viabilità nel nostro territorio. Un tema centrale tanto che il primo cittadino ha delegato, ad occuparsene, il consigliere Stefano Santi. Fra le questioni aperte, la verifica della viabilità nella zona del Piangrande e quindi il riesame del senso unico di Via Pietro Funai e Via Giacomo Puccini. Un’area molto popolata con nuovi insediamenti abitativi realizzati in questi anni che quindi necessita di un particolare attenzione. Da oltre un mese infatti l’Amministrazione ha incaricato l’Ufficio Tecnico e la Polizia Municipale di effettuare una valutazione tecnica sull’assetto della viabilità nel Piangrande. Relazione che ormai è in fase di ultimazione da parte degli stessi uffici e che sarà a breve presa in esame dalla giunta. “Fra le molte iniziative che stiamo portando avanti – ha spiegato ieri il primo cittadino Marco Bonini – abbiamo da tempo richiesto ai nostri uffici di procedere a una verifica della viabilità di questa zona in particolare dopo il periodo sperimentale adottato in precedenza”.
Attualmente il traffico è infatti regolamentato da un senso unico in Via Pietro Funai per le auto che escono da Barga mentre per arrivare al centro della cittadina si percorre la parallela Via Puccini, creando così un anello che permette di alleggerire dal traffico Via Funai dove si trovano molte abitazioni e diversi incroci stradali.
“Come Amministrazione – ha confermato il consigliere Stefano Santi che ha la delega in questo settore – siamo impegnati da oltre un mese per cercare con i nostri uffici delle soluzioni che vadano a migliorare la situazione viaria attuale con l’obiettivo di semplificare ulteriormente il traffico sia per i residenti che per chi arriva a Barga per la prima volta. Alla Polizia Municipale e all’Ufficio tecnico abbiamo chiesto una valutazione che oggi è in fase conclusiva. Abbiamo anche atteso il termine della stagione estiva per eventuali decisioni evitando il periodo di massimo afflusso turistico nella cittadina”.
Dopo la relazione degli uffici e una prima valutazione della Giunta è poi previsto un confronto nell’ambito della Conferenza dei Capi Gruppo presenti in consiglio comunale dove saranno valutate le proposte emerse.

Tag: , , , ,

Commenti

1

  1. Ercolini Sonia maria


    Viabilità in Piangrande – per ora nessun miglioramento
    Tre mesi dopo le elezioni amministrative fu pubblicato l’articolo su questo sito “Viabilità in Piangrande: il Comune pensa a come migliorla” dove si può leggere quanto commentato dal Sindaco Bonini e dal neo-delegato Consigliere Stefano Santi in merito a quanto stavano facendo, inclusa la richiesta di una valutazione (“in fase conclusiva”) all’ufficio tecnico ed alla Polizia Municipale, per poter affrontare e migliorare i problemi della viabilità in questa zona. Ad oggi, sette mesi dopo, la viabilità in questa zona è rimasta uguale …..tutto tace…… ancora nessuna proposta…. ancora nessun miglioramento. Sonia Ercolini(Vice-coordinatore Pdl – Barga)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.