BargaINjazz, la musica nelle strade

-

Il tempo, nonostante non promettesse niente di buono, alla fine ha retto e così anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con BargaINjazz, la musica jazz proposta nelle piazze, nei vicoli e nelle carraie di Barga Vecchia, è stato un successo.La giornata è stata aperta nel tardo pomeriggio di oggi dal classico taglio del nastro inaugurale a cura del sindaco Marco Bonini, poi il via alle trombe, subito con la musica della Perugia Funking Band, una marcing band che ha girato in lungo ed in largo con la sua carica dirompente, portandosi appresso sempre un pubblico entusiasta.
Oltre al ritorno di questo gruppo, diverse sono state le formazioni che stanziavano in vari luoghi simbolo del centro storico: a Porta Reale c’era il Piero Orsi quartet; in piazza dell’Annunziata l’Enojazz Ensemble; in vicolo del Sole il Riccardo Barbi Trio; in piazza Angelio l’orchestra dei Saxophonia diretta da Giancarlo Rizzardi.
E’ stata una vera e propria chicca l’appuntamento in piazza Salvo Salvi, con il ritorno alla pianola dell’inossidabile Aristodemo Casciani, accompagnato al sax da Rossano Emili.
Proseguendo, in piazza Garibaldi Geppo & The rat band hanno fatto davvero divertire il pubblico; in piazza del Sargentone c’erano i Workin’ Progress Jazz Group, mentre nel giardino della Misericordia si sono esibiti i 4 Groove.
Davvero magico infine il concerto del Jubilum Jazz Chorus diretto da Piero Gaddi in Duomo.
E’ stato come tutti gli anni un pomeriggio davvero piacevole all’insegna della musica jazz in tutte le sue espressioni ed il pubblico non ha certo disertato questo appuntamento fermandosi numeroso in tutte le piazze e le vie musicali.
La giornata di oggi si chiude alle 20 in piazza del Teatro di nuovo con un concerto della Perugia Funking Band ed alle 21,15 il primo appuntamento inserito nel BargaJazz Festival 2009: il concerto del Roberto Gatto Quartet (ore 21,15).
Finita la parte ufficiale, poi, tutti all’osteria La Mocchia per un dopo festival all’insegna di mangiare, bere e jam session.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.