Attività estive a Filecchio e dintorni

-

Si sono concluse con il mese di luglio le attività ideate e portate avanti dai volontari della parrocchia di S. Maria Assunta in Loppia per animare la prima parte dell’estate attraverso un ricco e variegato calendario di iniziative.Il programma aveva già preso il via a metà giugno con “E…state insieme!”: una serie di incontri settimanali con i ragazzi delle scuole elementari e medie sotto la guida delle loro dinamiche mamme. Durante gli appuntamenti i giovani non solo hanno svolto in compagnia i compiti estivi ma sono stati anche coinvolti in numerosi lavoretti manuali e culinari alternati da buone colazioni; l’iniziativa, in attesa di ripartire con il prossimo autunno, si è conclusa giovedì 30 con l’abbondante e chiassoso pranzo sociale allietato dalla presenza di tutti i bambini che avevano partecipato agli incontri.
Sempre i ragazzi sono stati protagonisti del torneo di calcetto che già l’anno scorso aveva richiamato a Filecchio giovani di tutte le età da ogni dintorno: successo che si è ripetuto anche quest’estate grazie all’impegno degli organizzatori. Dal 15 al 28 giugno sono state disputate le combattutissime gare tra gli over 14, mentre tra il 12 e il 30 luglio si sono svolte quelle dei ragazzi più piccoli distinti in fasce d’età; a mitigare la fatica delle tante partite hanno pensato I Ragazzi del Campetto, offrendo ricche merende a base di bomboloni, nutella e molto altro. I Ragazzi del Campetto hanno anche provveduto ad organizzare la “Pizzata della finalissima” a degna conclusione del torneo: nel tardo pomeriggio di sabato primo agosto le quattro squadre finaliste si sono affrontate in due gare dove non sono mancati i colpi di scena. Al termine, premiazione per tutti i partecipanti che si sono poi fermati a cena con le famiglie, per un totale di oltre un centinaio di persone.
Le attività parrocchiali si fermano in questo mese per i festeggiamenti in onore della patrona di Loppia, previsti nella settimana precedente il Ferragosto. Questo il calendario presentato dal pievano P. Antonio Pieraccini: la Santa Messa sarà celebrata lunedì 10 alle ore 17.30 nella cappella del cimitero e martedì 11 alle ore 21 nella millenaria pieve. Sempre nella pieve la sera di mercoledì 12 si terrà l’incontro di adorazione al Ss. Sacramento guidato dal gruppo Rinnovamento nello Spirito mentre giovedì 13 il testimone passa al gruppo Gioventù Ardente Mariana. La conclusione delle cerimonie avverrà sabato 15, giorno della festa titolare, con la Messa solenne delle 9.45 accompagnata dal coro parrocchiale e, nel pomeriggio, il conferimento del sacramento del Battesimo a dei bambini dell’Unità Pastorale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.