Nuovo bonus gas per le famiglie

-

Per aiutare le famiglie numerose adesso c’è il bonus risparmio anche per il gas. “Lo sconto medio sulla bolletta del gas è del 15%. Insieme al bonus elettrico e alle riduzioni delle bollette di questi mesi – ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, – permetterà a tante famiglie di guardare al futuro con maggiore serenità e di mantenere inalterati i loro consumi.”.
Questo bonus corrisponderebbe a un risparmio da 25 a 160 euro per le famiglie composte da non più di quattro persone (con Isee non superiore a 7.500) e da 40 a 230 per le famiglie più numerose (con Isee non superiore a 20.000). Il risparmio medio è stimato di 150 euro per il gas e 230 per l’elettricità.
Scajola lo descrive come “Un altro impegno mantenuto dal governo per sostenere il reddito delle famiglie disagiate e numerose” e aiuterà circa 3milioni e mezzo di famiglie italiane. Sarà operativo da novembre in poi e retroattivo dal primo gennaio scoso. Il valore del bonus dipenderà anche dalle esigenze di riscaldamento, del tipo di utilizzo e del numero di persone nella famiglia. Ad esempio una famiglia composta di 4 persone a Torino prenderebbe meno di una famiglia della stessa grandezza a Belluno.
Secondo il presidente sell’Autorità per l’energia, Alessandro Ortis, questo bonus “è stato adottato grazie a un meccanismo di solidarietà fra consumatori, che consente di offrire ai beneficiari un aiuto sensibile richiedendo un contributo modesto agli altri.”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.