I sassi di Abramo Lucchesi

-

E’ stata inaugurata stamani alla presenza del vicesindaco Alberto Giovannetti presso la scuola materna in Piazza Pascoli a Barga la mostra di Abramo Lucchesi, artista nostrano che propone sculture in pietra.
La materia prima utilizzata non è altro che sasso di fiume che il Serchio offre in molteplici forme e varianti; la fantasia di Lucchesi poi, trasforma questo materiale “povero” in volti e steli. Grande ispirazione per il suo lavoro viene dai ritrovamenti dei monumenti preistorici in pietra della Lunigiana, che rappresentano uomini, sempre con un pugnale, o donne con tratti estremamente stilizzati. Un altro tema caro a questo scultore è lo stile di Modigliani, ed infatti sono innumerevoli i profili in pietra dai lineamenti allungati tipici dell’artista livornese. Ma tra i pezzi in mostra ci sono anche volti dal sapore egiziano ed orientaleggiante, molto affascinanti; e visi ispirati semplicemente dalla forma della pietra trovata o che richiamano alla mente di Lucchesi persone conosciute durante la vita o della mitologia, come un curioso Giano bifronte esposto anche a Barga.
Per trarre da un sasso inerme queste incredibili figure, Lucchesi lavora come gli scultori di un tempo, ossia solo con scalpelli e la forza delle braccia nel suo studio di Corsagna, ma è spesso presente anche nei mercati dell’artigianato ed annovera tra i suoi clienti più affezionati anche l’attore Christian de Sica, uno dei tanti conquistati da queste sculture semplici nella forma ma davvero espressive.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.