Festa nel centro storico

- 6

Giovedì 16 luglio, prima serata della festa delle Piazzette.
Pardon, Festa del Centro Storico.
Comunque sia, la nuova ricetta tanto dibattuta pare aver funzionato: in tantissimi hanno affollato il centro storico di Barga facendo rivivere le vie e le carraie ancora calde dopo una giornata rovente. Anche se gli stand gastronomici delle varie associazioni per la prima volta quest’anno non sono presenti, la festa sembra essere riuscita, anche più di altre edizioni passate.
Ecco così che Piazza Angelio si è riempita di persone che sono accorse ad ascoltare la musica dell’Edicola e del Coro delle Casalinghe, fermandosi a cena all’Osteria Angelio o a bere un sorso di vino all’enoteca Colordivino; altri, passeggiando per Via di Mezzo hanno gustato i bomboloni proposti dal ristorante Scacciaguai. Proseguendo verso il piazzale del Fosso, impossibile non notare quanto Piazza dell’Annunziata fosse colma dei tanti che si sono seduti ai tavoli del nuovo Wine Bar Mordimi o a gustare un gelato de La Gelateria, con la possibilità anche in questo caso di ascoltare musica dal vivo. Anche alla trattoria l’Altana i tavoli rimasti liberi erano ben pochi, mentre appena fuori Porta Reale un chiosco all’aperto allestito dal Bar del Paolo Gas intratteneva molte altre persone in compagnia di musica live.
Unica “eccezione” a questa nuova formula di far festa nel centro storico, la Vignola, la bella tenuta sotto il duomo che in questi dieci giorni si trasforma in ristorante all’aperto a fin di beneficienza, anch’essa piena di gente arrivata per la cena o per una “bevuta” al fresco del pergolato.
Dunque, anche se gli splendori di quegli angoli di Barga che si trasformavano in piccoli ritrovi festaioli che tutti ricordiamo con nostalgia sono ormai definitivamente scomparsi, non disperiamo: il Castello non è rimasto “disabitato”; e se le prossime serate daranno conferma o smentita, la prima serata pare comunque essere stata all’altezza di una Festa nel Centro Storico.

Tag: , ,

Commenti

6


  1. Fine…
    Proprio così, come hai detto tu…Festa delle Piazzette..Pardon, Festa del Centro Storico…perchè i turisti potranno essere anche abbagliati ed estasiati dalla Festa proposta quest’anno, ma noi barghigiani, che sappiamo bene cosa erano le Piazzette, non possiamo che sedere sulel scalette di Piazza Angelio e lasciarci andare al ricordo con la nostalgia nel cuore…ma sono discorsi fritti e rifritti…come i bomboloni, che sono diventati la più allettante attrattiva della Festa…hanno vinto loro, fine della storia…le Piazzette sono morte…


  2. non finite…ricominciate!
    Mi spiace “pelo” ma ieri sera, dopo gli ultimi anni di tristezza che mi attanagliava ogni volta che visitavo il centro storico durante le “piazzette” ormai non più piazzette, ma “casinette”, ho pensato che finalmente la rinomata festa stava rinascendo, Barga Vecchia s’è rianimata, non più rumori o casini vari, ma varie forme di intrattenimento per tutti i gusti…primo fra tutti la mitica ed intramontabile “Vignola” che deve far pensare ed essere utilizzata come esempio perchè è un “angolo” sempre esistito e gestito nei migliore dei modi, rimanendo sempre fuori dalle polemiche e dalle problematiche che in questi ultimi anni hanno attanagliato alcune “pseudopiazzette”.Complimenti a chi ha permesso che questa rinascita avvenisse.


  3. pro loco
    Certo che organizzare una festa dove le varie associazioni del paese trovassero anche una forma di finanziamento è una cosa diversa, richiede più impegno che non quello di fare musica in piazza Angelio. Nel passato ci sono stati eccessi anche da parte degli organizzatori delle varie piazzette, qualcuno lo faceva per andare in vacanza! e questo non va bene.Una volta ancora si avverte la mancanza della pro loco, un ente necessario per coordinare tutte le iniziative di una paese a vocazione turistica. Comunque Barga è un paese bellissimo e questo non si discute.Saluti


  4. Ricominciate?!
    Mi spiace Massimo, non sono d’accordo…non contesto il fatto che la festa così come è stata pensata sia brutta…la gente c’era e quindi per i ristoratori è sicuramente andata bene e porterà i suoi frutti…ma non prendiamoci in giro, questa non è la Festa delle Piazzette, è un’altra festa, bella quanto ti pare, ma un’altra festa, e se si vuole continuarla a chiamare “Festa delle Piazzette” bè, se io fossi stato a suo tempo l’ideatore della festa e del nome, mi indignerei non poco…quello che ti è piaciuto e ti ha tanto rallegrato, bè c’è più o meno tutta l’estate in Barga Vecchia…i tavoli fuori all’Osteria Angelio e i tavoli in Piazza dell’Annunziata della Gelateria ed ora della nuova Osteria Mordimi che stai tranquillo continuerai a vedere anche dopo la fine di questa festa…tra l’altro non mi pare nemmeno che ieri sera ci fosse tutta questa gente in giro per Barga, sicuramente gli organizzatori di altre feste che si svolgono nei dintorni considererebbero l’affluenza registrata ieri sera un mezzo fallimento, ma si vede qui a Barga ci accontentiamo di poco…che la festa continui…mi consolerò raccontando al nipotino cosa era la Festa delle Piazzette quando io ero adolescente, una festa spontanea, organizzata da associazioni della zona, dove ad ogni angolo trovavi ristoro, amicizia e musica, dove la festa invadeva tutta Barga ed era incontenibile la gioia dell’estate e l’orgoglio di essere gli unici ad avere un qualcosa del genere e vedere l’invidia negli occhi dei forestieri…

  5. luca bertoncini


    che peccato!!!!
    Sono tanti anni che manco da Barga, da 24 anni vivo a Roma e da parecchie estati non ho il piacere di partecipare alla mitica “Festa delle Piazzette”. Che era veramente unica , vuoi per lo scenario in cui si svolgeva, vuoi per lo spirito che l’animava. Non sono molto al corrente delle problematiche che l’hanno portata a questa fine, ma mi dispiace che si sia stravolta così. Ricordo tanti anni fa di aver organizzato una bella “piazzetta” al mitico “HotClub” insieme agli amici Riccardo Bertoni, Renato Luti, Giancarlo Marroni e al mitico Picciolo…. che tempi!!!!!


  6. Ma c’eri?
    Ma chi ha scritto l’articolo c’era o gliel’hanno raccontata questa festa così ben riuscita???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.