Riccardo Colombo e Massimiliano Catarsi vincono il 12° Raid il Ciocco

-

Riccardo Colombo e Massimiliano Catarsi si aggiudicano il 12° Raid il Ciocco, quarta tappa del Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain ACI CSAI, e appuntamento valido per diversi trofei oltre che per la competizione internazionale Central European Zone Cross-Country Trophy, corsa tra sabato e domenica sugli sterrati di media Valle e Garfagnana (LU).Una splendida vittoria, in cui il pilota lombardo ha creduto sin dal primo settore selettivo, quando la lotta si preannunciava delle più serrate con prestazioni tecniche di altissimo livello.Il bolide su cui è stata realizzata l’impresa è la Mitsubishi L200 3.5 V6 di RalliArt Divisione Fuoristrada Italia, categoria T1, la massima preparazione per un veicolo da competizione, e non ha avuto problemi nell’affrontare gli impegnativi percorsi che dalla tenuta de “Il Ciocco Hotels & Resort” si sono allungati sino alla Vetricia e San Pellgrino in Alpe, nel cuore della Garfagnana (LU).“Finalmente, dopo due gare sfortunate, è andato tutto molto bene” – ha commentato all’arrivo il pilota lombardo – “riuscendo ad amministrare benissimo la gara sin dall’inizio, per raggiungere un obiettivo importante nell’ambito del Campionato”. A coadiuvarlo nella splendida prestazione, c’era l’esperto Massimiliano Catarsi che, iscritto all’albo d’oro del Raid toscano ben tre volte, ha guidato a ritmo serrato lo scatenato performer diritto al centro del bersaglio, lasciandosi alle spalle, con un distacco di 44 secondi, un velocissimo Lorenzo Codecà, che con Bruno Fedullo su Suzuki Gran Vitara, ha offerto una prestazione degna del suo livello: stiamo infatti parlando del campione italiano Rallyes Tout Terrain del 2008.A chiudere il podio uno dei piloti più conosciuti nel settore, Pierpaolo Larini, più volte campione italiano, che a bordo del performante Mitsubishi Pajero TD WRC T1 ha dato del filo da torcere al vincitore, suo compagno di squadra RalliArt Off Road, con un duello all’ultimo secondo combattuto in corsa al settore conclusivo, a fianco di Paolo Paolini.
Quarto piazzamento per il giovane ferrarese Alex De Angelis, Mitsubishi RalliArt Divisione Fuoristrada Italia, sino ad oggi leader della classifica tricolore con Simona Mantovani alle note e primo classificato della categoria T2 su Pajero DID CR 3.2, davanti ad Andrea Lolli che, a causa di una rottura al suo Suzuki Grand Vitara ha dovuto mollare la presa proprio sul final di gara.
E’ stata questa una competizione che è scivolata via senza intoppi, ed ha mantenuto ottimi standard grazie alla professionalità di Ciocco Centro Motori ed R Service, due garanzie per l’organizzazione di eventi legati al mondo del fuoristrada e dei motori.
Il 12° Raid il Ciocco aveva inoltre diverse validità, come l’elettrizzante Mitsubishi Off Road 2009, la competizione monomarca dedicata a fuoristrada tre diamanti, che ha visto vincere in questo appuntamento Alessandro e Paolo Trivini Bellini su Mitsubishi Pajero DID.
Altro monomarca seguitissimo era il Suzuki Challenge 2009, che ha incoronato Andrea Lolli come leader del quarto appuntamento di stagione.
Last but not least, il 12° Raid il Ciocco era valido, per la prima volta in tutte le sue edizioni, per il Central European Zone Cross-Country Trophy, in cui si è distinto il versiliese Pierpaolo Larini, particolarmente interessato all’orizzonte internazionale.
Buona trasferta per il ceco Janecek, che in coppia con Chytka si è guadagnato il quinto posto della categoria T2 a bordo della Toyota LC 120.
Nel Trofeo Challenge Toscano Amatoriale by Fif il pilota che si è fatto valere è stato Alberto Spinetti che, navigato da Lara Giusti alla guida di un Mitsubishi Pajero della categoria U3 ha regalato alla sua scuderia Elba Club 4×4 una splendida vittoria. Alle sue spalle Simone Santiccioli con Stefano Rossi alle note, che sempre sul Mitsubishi Pajero V20 ha regalato grande spettacolo davanti al Land Rover Defender di Luciano Macrini e Massimo Padrin, tutti della Monterotondo Off Road.
Nel Gran Criterium, una delle competizioni più amate dagli amanti del fuoristrada, firmata dalla Federazione Italiana Fuoristrada, il 12° Raid il Ciocco è andato ancora a Spinetti-Giusti, seguito da Leonardo Opali e Mario Teggi su Daihatsu Rocky (U3), secondi, e Santiccioli-Rossi, terzi. Medaglia di legno per Paolo Cau e Roberto Musi su Mitsubishi Evolution, che hanno partecipato ad una battaglia senza esclusione di colpi lasciandosi alle spalle Samuele Lelli e Gilberto Menetti su Suzuki Samurai.
Un’edizione veramente ricca, la dodicesima del Raid il Ciocco, che ha richiamato piloti di tutte le estrazioni, dai “big” del Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain, ai più scatenati amatoriali, regalando uno spettacolo Raid davvero unico, che andrà ad arricchire la già ricca rosa di competizioni organizzate da Ciocco Centro Motori ed R Service.
Per visionare le classifiche potete visitare i siti www.raidciocco.it e www.cioccocentromotori.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.