La nuova stazione e la Festa della Repubblica a Fornaci

-

Giornata di tricolore, di festa, di tanta gente in giro per i negozi, di musica e di svago. Questa la Festa della Repubblica “versione Sereni” che si è svolta domenica pomeriggio in una Fornaci invasa dalla gente; accolta da una via della repubblica interamente trasformata in una grandissima isola pedonale e da una grande fiera regionale degli ambulanti. Ma anche dalla musica della Filarmonica versiliese “La Castellana” con le proprie majorette che hanno animato l’intero pomeriggio.E’ stata anche giornata di inaugurazioni importanti per Fornaci: è stata infatti inaugurata, alla presenza del presidente della Provincia Stefanoi Baccelli, del sindaco di Barga, Umberto sereni e del sen. Andrea Marcucci, oltre che del presidente della Comunità Montana, Marco Bonini, la stazione ferroviaria del paese, completamente rimessa a nuovo da Provincia e Comune, nell’ambito del progetto per il recupero delle stazioni ferroviarie della Valle del Serchio.
Un luogo, ha detto il sindaco Sereni, che diverrà un fulcro portante della vita fornacina. E dove peraltro sorgerà un ufficio informazioni turistiche ed alcuni uffici comunali oltre ad una serie di spazi dedicati all’associazionismo ed alla vita di Fornaci.
A tagliare il nastro inaugurale non poteva che essere il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, dato he l’Amministrazione Provinciale sta investendo molto nel rilancio delle stazioni della linea Lucca-Aulla.
Il presidente nell’occasione ha dichiarato: “Il recupero della stazione di Fornaci di Barga, in cui la Provincia ha investito 70mila € – ha spiegato il Presidente Stefano Baccelli – consente innanzitutto di presidiare il luogo e di mantenerlo sicuro per l’utenza, ma anche di disporre, nell’area di accesso realizzata, oltre a un parcheggio, un servizio di trasporto pubblico con autobus capace di integrarsi a quello ferroviario, costituendo, così, un tassello fondamentale per la rete della mobilità sul territorio; di ripristinare, in collegamento con la stazione di Barga – Gallicano, la biglietteria e di offrire ai cittadini e ai turisti un punto di accoglienza, informazione. Un altro obiettivo è poter realizzare nei pressi della stazione e del magazzino attiguo servizi per cicloturisti: un’opportunità per arrivare in bici fino a casa Pascoli, favorendo anche bla fruizione del patrimonio culturale della Media Valle” ,
Da parte del presidente della Provincia anche un pubblico riconoscimento per l’impegno profuso per lo sviluppo del comune di Barga in questi dieci anni, al sindaco Umberto sereni al quale ha consegnato una targa.
La giornata di Fornaci è proseguita con lo “struscio” lungo via della Repubblica dove i negozi hanno accolto i visitatori in strada ed anche lungo le vie interne dove si teneva la fiera regionale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.