Finale in bellezza alle elementari di Filecchio

-

Un grande finale d’anno scolastico per gli alunni e gli Insegnanti della Scuola Primaria Fratelli Cervi di Filecchio; un plesso che da sedici anni dedica un’intensa attività alla valorizzazione e stimolazione della lettura nei ragazzi. Dopo l’inaugurazione della biblioteca ludica, fiore all’occhiello dell’elementare di Filecchio, si sono concluse da poco le presentazioni, da parte delle cinque classi, nell’ambito del’ormai collaudato Progetto Lettura, giunto quest’anno al sedicesimo anno d’attuazione.L’asse centrale delle letture di quest’anno era il mondo delle fiabe.
La classe prima, dopo averla letto a scuola con gli insegnanti e a casa con i genitori, ha presentato la celebre fiaba del Brutto Anatroccolo, arricchita di sonorizzazioni e rumorizzazioni. Seguendo le stesse modalità, si sono susseguite le altre classi: la seconda con il libro Guizzino, la terza con l’Incredibile storia di Lavinia della Pitzorno e le classi quarta e quinta con le Fiabe Italiane di Italo Calvino.
Quindi, mercoledì 10 giugno, gran finale con la Giornata dello Sport coordinata dall’esperto di educazione motoria Walter Donati con l’apporto del valido collaboratore sportivo Stefano Rigali. In tale giornata, nel bel giardino della scuola, i ragazzi, suddivisi in quattro squadre miste, hanno affrontato un percorso psicomotorio che oltre a tunnel, salti, corse nel sacco e tiri al canestro prevedeva anche una prova matematica individuale.
Al pomeriggio, il saluto musicale dei ragazzi e uno speciale saluto alla scuola da parte dei genitori di classe quinta che hanno ringraziato gli insegnanti per il lavoro apprezzato svolto nel quinquennio,lasciando alla scuola, alla collaudatissima biblioteca ludica, uno scrigno pieno zeppo di libri nuovi!
Emozioni e soddisfazioni che, in un clima scolastico spesso reso amaro da tagli e cambiamenti non apprezzati, fanno bene a tutti: bambini, insegnanti e genitori.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.