Presentazione dei candidati di Spazio Libero

- 1

Alle 12.00, presso la terrazza del Bar Onesti, o in caso di pioggia presso il Cinema Roma a Barga i candidati della lista civica Spazio Libero si presenteranno agli elettori.

Commenti

1

  1. Pier Giuliano Cecchi


    Re: Video sorveglianza del territorio. Il comune ha ottenuto il finanziamento
    Piazza Galletto andrebbe certamente risistemata, anche per continuare a rendere omaggio ad un personaggio che ben si attaglia con la nostra Italia repubblicana. Infatti, quella piazzetta è intitolata a Matteo di Pieruccio Bartoli, alias il Capitan Galletto, seguace di capitan Francesco Ferrucci, il Ferruccio, ultimo difensore della libertà di Firenze, prima di soggiacere alle potenze straniere e così cantato nell’inno d’Italia: Ognun del Ferruccio ha il cuore e la mano.
    Il Galletto, con le sue idee, si arroccò a Sommocolonia da dove dovette partire con la sconfitta dei repubblicani a Gavinana, luogo in cui fu ucciso vilmente il già morente Ferruccio.
    Nel 150° dell’Unità d’Italia e con questa idea nel cuore, la Polisportiva Valdilago portò a Sommocolonia il tricolore con una passeggiata conclusasi al monumento ai Caduti vicino all’antica Torre campanaria. Innanzi a tutti l’Eroe Giuseppe Garibaldi sul suo cavallo.
    Piazza Galletto dovrebbe essere quindi uno dei simboli per noi di quest’Italia, certamente lo è per il ricordo di un personaggio, tristemente racchiuso in una laconica lapide da cambiarsi per renderla più incisiva, dopo che la piazza fosse stata risistemata a dovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.