Le balestre di nuovo protagoniste nel centro storico

- 1

Torna una delle manifestazioni di punta del comune, il “Calendimaggio”. Presentato a Palazzo Pancrazi dall’assessore al Turismo, Gabriele Giovannetti, il programma della grande manifestazione dedicata ai Giochi di balestra del Calendimaggio prevista domenica 10 maggio.
L’iniziativa coinvolgerà 150 partecipanti che daranno vita a cortei e gare con le balestre da braccio e da banco: il centro storico tornerà così per un giorno indietro nel tempo fino al Medioevo. In calendario anche il mercato dell’artigianato e antiquariato.
“Un appuntamento quello del Calendimaggio, ha tenuto a sottolineare l’assessore Gabriele Giovannetti, ormai diventato una consuetudine visto che la cittadina ha ospitato varie manifestazioni legate alla balestra e varie edizioni di questa”.
L’organizzazione vede collaborare l’Amministrazione comunale e l’associazione Contrade di San Paolino di Lucca, da sempre presente e impegnata in appuntamenti legati alla balestra e al corteggio storico nel comune. Ritorna così domenica la balestra protagonista di una giornata di festa dedicata anche al Mercato dell’artigiano e antiquariato nel centro storico, il tutto, ci tiene a evidenziare l’assessore, con l’intento di promuovere dal punto di vista turistico ancora di più Barga e il suo territorio.
Per quanto riguarda la manifestazione del Calendimaggio, già 150 tra balestrieri e rievocatori storici hanno dato la propria adesione all’esibizione che ha un carattere europeo; a Barga sono previsti arrivi anche da Ferrara oltre ai gruppi della nostra provincia, da Città di Castello, Firenze, Genova, Prato e Arzignano.
I Giochi di Balestra del calendimaggio inizieranno alle 9.30 con i tamburi e il corteo attraverso le vie del centro storico fino al Duomo. Dalle 10 sono previsti i tiri di prova e l’esposizione didattica sulle balestre e balestrieri nel medioevo. Nel pomeriggio, alle 15,00 il corteggio lungo il centro storico fino al Duomo. Sull’Aringo dalle 15.30 si terranno le gare con le balestre da braccio. Alle 18.30 sull’Aringo del Duomo sono previste le premiazioni. Nel corso della giornata il borgo sarà anche animato da gruppi che proporranno giochi medievali e danze da parte dei ragazzi della Vicaria di Gallicano.

Tag: , ,

Commenti

1


  1. Re: Riordino Province, Lucca con Massa, Pisa e Livorno
    A ecco. La mia competenza politica, anzi, il mio rifiuto di competenza politica, non arrivava a comprenderlo.

    Così come non comprende perchè in Umbria, Basilicata e Molise dovrà esserci una Regione ed una Provincia…

    E, facciamo una scommessa? a 100 giorni dalle prossime elezioni parlamentari questo provvedimento sarà se non cancellato pesantemente modificato….. ritornando grossomodo ad oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.