“Inside Buffalo” arriva alla Casa Bianca

-

Il film-documentario di Fred Kuwornu “Inside Buffalo” ha conquistato anche il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e la Casa Bianca. Le vicende della 92^ Divisione Buffalo, completamente formata da afroamericani, che ha combattuto in Italia e a Sommocolonia durante la Seconda Guerra Mondiale in nome della libertà, arrivano sul canale satellitare del Pentagono, il The Pentagon Channel. Una grande conquista anche perché per molto tempo il sacrificio di questi soldati è stato dimenticato dal Governo americano. La notizia è riportata su una lettera a firma del Segretario alla Difesa, Robert Gates, che il Dipartimento della Difesa Americano ha scritto al regista Kuwornu in questi giorni. Insomma la produzione sulla Buffalo è arrivata ad alti livelli suscitando interesse e apprezzamenti. Entusiasta il sindaco di Barga, Umberto Sereni, che propone la programmazione anche in RAI: “Abbiamo sempre creduto in questa produzione e nel lavoro di Fred, tanto che come storico sono intervenuto nel documentario. Come
Amministrazione abbiamo sostenuto Inside Buffalo e siamo i primi ad averlo proiettato al Teatro dei Differenti in occasione dell’anniversario della Battaglia di Sommocolonia del 26 dicembre del ’44. Adesso credo che il documentario meriti un riconoscimento in Italia: sarà mia cura inoltrare la lettera arrivata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti al Ministro Bondi e al Presidente del Consiglio Berlusconi evidenziandone l’importanza e chiedendo che il documentario sia trasmesso anche dalla nostra RAI”.
Nella lettera si legge che il Segretario Gates ha visionato Inside Buffalo e l’ha ritenuto una produzione eccellente e interessante, tanto che ha deciso la programmazione sul canale del Pentagono. Un canale televisivo non commerciale visto da 2 milioni e mezzo di persone che fanno parte del Dipartimento, che si trovano negli Stati Uniti o ovunque le forze armate statunitensi siano dislocate.
Inside Buffalo nelle intenzioni del Dipartimento americano sarà programmato, per i suoi contenuti, durante l’American Black History Month nel marzo 2010. Durante questo mese dedicato alla storia degli americani di colore il documentario sarà trasmesso in varie occasioni proprio per ricordare l’importante contributo dei soldati afroamericani in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Intanto nei giorni scorsi il documentario è stato programmato al Black Cinema International Festival di Berlino e il prossimo 23 maggio sarà proietttao a Filadelfia in occasione del Giorno dell’Onore.
Adesso a Barga non si aspetta altro che intervenga sull’operazione “Inside Buffalo” il presidente degli Stati Uniti, Obama. Per tutte le notizie: www.insidebuffalo.org

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.