Il Premio Giornalistico “Bruno Sereni”.

- 3

Per celebrare il 60° anniversario de “Il Giornale di Barga” e per ricordare il suo fondatore, Bruno Sereni, la nostra redazione ha organizzato la prima edizione del Premio Giornalistico “Bruno Sereni”. Si tratta di un concorso giornalistico rivolto alle scuole della Valle del Serchio che si è svolto nel periodo dal novembre 2008 al 29 aprile 2009 e che alla fine è riuscito a vedere la partecipazione di molte scuole presenti sul territorio: medie ed elementari soprattutto.Il premio è organizzato appunto dal nostra giornale, ma davvero importante è stata la collaborazione del Comune di Barga e della Conferenza Zonale dei Sindaci per l’Istruzione, grazie all’impegno dell’assessore Renzo Pia. Hanno collaborato inoltre, arricchendo la dotazione dei montepremi
(quasi tutti borse di studio), la società Antherica srl, realizzatrice del sito internet del Giornale di Barga; la Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno, la Cassa di Risparmio di Firenze, la Concessionaria Fiat Lunatici di Barga.
La premiazione dei vincitori si svolgerà nel giorno del 60° anniversario, con un incontro previsto Venerdì 29 Maggio alle 10 presso il Teatro dei Differenti, dove il prof. Antonio Corsi terrà un ricordo di Bruno Sereni e della storia del Giornale di Barga.
Il concorso è nato con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del giornalismo online, sfruttando la possibilità di pubblicare i propri lavori sul sito www.giornaledibarga.it.
Il progetto ha riscosso tanto successo e alla fine sono arrivati articoli, inchieste, ampi servizi giornalistici, disegni ed altro materiale. Tanti lavori dove sono state affrontate le più svariate tematiche non ultime quelle di attualità.
Nei prossimi giorni, tutti gli articoli pervenuti saranno giudicati da un’apposita giuria nominata dal Giornale di Barga e composta dal prof. Antonio Corsi e dalla prof.ssa Graziella Cosimini quali esperti pedagogici, dai giornalisti Francesca Tognarelli e Moreno Salvadori e da Renzo Pia in rappresentanza delle istituzioni essendo Presidente della Conferenza Zonale dei Sindaci per l’istruzione della Valle del Serchio.
Alla speciale mattinata dedicata all’anniversario del Giornale di Barga sono invitati tutti i nostri lettori.

Commenti

3


  1. Premio giornalistico “Bruno Sereni”
    Mi chiedo perchè, visto che questo è un concorso riservato alle scuole, abbiate programmato la premiazione il giorno venerdì alle ore 10, quando gli studenti sono a scuola e quindi sono impossibilitati ad intervenire.

  2. Luca Galeotti


    A proposito del Premio Sereni
    Cara Brunella,la scelta di organizzare la premiazione il venerdì è legata all’anniversario del 60° del Giornale di Barga che ricorre appunto venerdì 29 maggio.Capisco che, essendo alla fine dell’anno scolastico, perdere qualche ora di lezione può essere un problema, ma sono stati avvertiti i dirigenti scolastici di tutte le scuole che verranno premiate e sono sicuro che verrà fatto tutto il possibile per far partecipare le classi vincitrici del concorso.A disposizioone comunque per qualsiasi altro chiarimento.


  3. Re: Nuova scossa di 2.9 ieri sera
    Hai ragione ad avere dubbi. Non sempre si è in grado di stabilire esattamente dove si è verificato il terremoto, l’epicentro esatto insomma. E’successo anche per il terremoto del 25 gennaio; qualcuno lo individuava in prossimità di Chiozza, altri nel comune di Pieve Fosciana, altri a Frassinoro. Dipende delle autorità che rilevano il sisma e dalla diversa taratura degli strumenti in alcuni casi. Noi ci siamo comunque riferiti ai dati dell’INGV, in parte, ed a quanto dettoci dall’assessore alla Protezione Civile Pietro Onesti. Poco importa comunque la precisa ubicazione dell’epicentro in questo caso. Si tratta di attività sismica conseguente comunque alla scossa del 25 gennaio. E (si spera) non dovrebbe far preoccupare più di tanto questa nuova ripresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.