Il 2 giugno si inaugura il parcheggio di Villa Nardi

-

Verrà inaugurato la prima settimana di giugno e sarà intitolato al dottor Francesco Serafini. Ecco il nuovo parcheggio per 20 posti auto realizzato dall’Amministrazione Comunale in viale Cesare Biondi a servizio del nuovo Centro per anziani autosufficienti. Anche per questo Centro, collocato all’interno di Villa Nardi, i lavori sono in fase conclusiva visto che l’Amministrazione sta sistemando gli arredi interni dopo il recupero di Villa Nardi realizzato in questi ultimi mesi. Anche per il Centro, che sarà intitolato a Rita Levi Montalcini, l’inaugurazione è imminente e sarà collegata a quella della nuova area di sosta realizzata proprio nell’area adiacente. E’ stato il sindaco di Barga, Umberto Sereni, durante un sopralluogo sull’infrastruttura a spiegare la decisione di intitolare il parcheggio al dottor Francesco Serafini: “è una figura da ricordare perché è stato un medico umanitario che ha svolto un’opera attenta, scrupolosa, sempre vicino alla nostra gente. Per questi motivi la comunità lo vuole ricordare dedicandogli una nuova area di sosta. Inoltre il dottor Serafini abitava proprio nelle vicinanze della zona dove adesso è stato realizzato il parcheggio e nascerà il nuovo Centro per anziani”.
Per il parcheggio l’importo complessivo dei lavori affidati dal Comune è stato di oltre 65mila euro. L’intervento è stato realizzato dalla ditta Carrari snc, con sede in Piazza al Serchio, che ha lavorato a tempo di record per concludere l’opera. L’accesso alla nuova area di sosta, verificato anche dalla Provincia, è stato realizzato su viale Cesare Biondi in considerazione del minore impatto sulla Villa e sul suo giardino e inoltre è stato realizzato senza toccare il filare di alberi lungo il viale.
L’infrastruttura punta in toto al minore impatto per la zona: i nuovi muri di delimitazione sono in pietra simile agli attuali, intervallati da pilastri e sormontati da recinzione in ferro battuto. Tutta la zona di confine con l’abitazione adiacente verrà sistemata con intonacatura e tinteggiatura dei vari muretti. Si prevedono inoltre il posizionamento di siepi sempreverdi per schermare visivamente l’area di sosta, ed una rampa in pendenza che consenta un facile accesso anche per persone disabili all’area della villa. La pavimentazione della rampa è in calcestruzzo, mentre quella dell’area di sosta in asfalto.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.