Attività estive giovani: ecco le modalità di partecipazione

-

Presentato Amicizie Estive 2009, progetto estivo dedicato ai piccoli dai 3 agli 11anni. L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Barga, Nicola Boggi, ha illustrato, in qualità di ente capofila dei progetti presentati alla Regione sulla legge regionale 32/2002, le attività educative che i Comuni della Valle del Serchio promuovono nel prossimo periodo estivo. Si tratta dei centri estivi Amicizie Estive (3/11 anni) rivolti a tutti i bambini della Valle del Serchio. I Centri di Amicizie Estive saranno infatti aperti in quattro comuni: a Barga (scuola primaria di Filecchio); a Castelnuovo; a Gallicano; a Borgo a Mozzano. La durata è dal 29 giugno fino al 31 luglio: le famiglie potranno scegliere un pacchetto
minimo di due settimane. A Barga il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. In generale il costo settimanale è di 15 euro (senza mensa) oppure di 30 euro (con servizio mensa). I centri saranno aperti dal lunedì al venerdì per otto ore giornaliere.
I genitori interessati possono lasciare il bambino a mangiare grazie al servizio mensa garantito da una società specializzata. In questi centri opera personale esperto in attività educative e di animazione: sono previsti momenti di gioco, disegno, pittura, laboratori di manipolazione, musica, senza dimenticare l’aspetto educativo.
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Barga, Nicola Boggi, nell’esprimere la soddisfazione per essere riusciti a proporre nuovamente questo progetto educativo ha illustrato le iniziative: “ogni centro avrà una programmazione con temi educativi specifici. Si tratta di una grande opportunità per le famiglie di tutta la Valle visto e considerato che si va a offrire un servizio educativo importante per bambini dai 3 agli 11 anni che così anche nel periodo estivo possono continuare a stare insieme divertendosi. Inoltre diamo un’offerta alle famiglie della Valle che hanno bisogno di un aiuto, penso ad esempio a quelle dove i genitori lavorano”.
In questi giorni sarà poi distribuita nelle scuole e classi interessate la modulistica per l’iscrizione ai centri da fare entro sabato 13 giugno. E’ prevista una soglia ISEE di esenzione dal pagamento delle quote (10.632,24 euro).
Informazioni si possono avere contattando gli Uffici scuola dei propri Comuni. Per Barga le domande possono essere consegnate all’Ufficio Scuola del Comune (lunedì-sabato ore 8.00-14.00) o all’Informagiovani in Via Marconi (lunedì-venerdì 15.00-18.00 e venerdì mattina dalle 10 alle 12.00). BARGA – Attività estive anche per i ragazzi dai 9 ai 13 anni. Sono promosse da Comunità Montana della Media Valle del Serchio, Comuni di Barga, Coreglia, Borgo a Mozzano e Fabbriche di Vallico. Insieme con Club Alpino Italiano Barga Valdiserchio e Giovo Bike.
Si tratta di percorsi fra sport, natura e storia con escursioni alla scoperta del territorio previste nel mese di luglio. In tutto 20 escursioni in un mese (quota iscrizione 100 euro), ma è anche possibile richiedere la partecipazione a un solo modulo di 15 giorni (dal 6 al 17 luglio oppure dal 20 al 31 luglio). In questo caso la quota è di 50 euro per modulo.
Il materiale informativo con tutte le notizie del caso, e la domanda di iscrizione, verrà distribuito nelle scuole frequentate dai ragazzi interessati alla proposta (fascia d’età 9-13 anni e residenti nei Comuni di Barga, Coreglia, Borgo a Mozzano e Fabbriche di Vallico che hanno la precedenza).
La scadenza per partecipare è il 10 giugno ma le domande saranno accolte in ordine di presentazione se supereranno le 25 iscrizioni che compongono il gruppo (la priorità è poi per chi sceglie tutto il mese): le domande devono essere inviate per posta o per fax (058388248) alla Comunità Montana della Media Valle del Serchio dove ci si può rivolgere anche per avere informazioni sull’iniziativa.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.