BargaJazz Festival 2009 dedicato a Tom Harrell

-

E’ uscito il bando per partecipare al ventiduesimo concorso internazionale di BargaJazz, manifestazione, realizzata ogni anno, oltre che da tanti alacri volenterosi, dall’impegno del Ministero Beni e Attività Culturali, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca, dal Comune di Barga, dalla Comunità Montana Media Valle del Serchio e dall’ Associazione Polyphonia.Quest’anno l’ospite d’onore protagonista del concorso-evento barghigiano sarà il trombettista e compositore americano Tom Harrell, grande personalità del jazz contemporaneo.
A Barga Tom Harrell suonerà con la BargaJazz Orchestra diretta come sempre da Bruno Tommaso alcune sue composizioni arrangiate dai concorrenti e sarà inoltre protagonista il 26 Agosto con Dado Moroni, con il quale ha realizzato un bellissimo album dal titolo Humanity.
Come ogni anno il concorso si articola in diverse sezioni dedicate rispettivamente all’arrangiamento (A); alle composizioni originali (B); ai compositori emergenti (C); ai gruppi emergenti (D). Nell’ambito della sezione D verrà assegnato al miglior solista emergente il premio “Luca Flores”. Un’importante novità sarà lo stage di arrangiamento e composizione per orchestra jazz tenuto da Bruno Tommaso dal 9 al 13 agosto a Barga. Tra i brani composti dagli allievi saranno scelti, da un’apposita commissione, i finalisti per la sezione C del concorso.
Oltre al concorso che si svolgerà quest’anno nella settimana dal 25 al 29 Agosto, il BargaJazz Festival 2009 prevede numerosi appuntamenti durante l’estate come i concerti itineranti nei comuni della provincia tramite l’ormai tradizionale “Girando alla Tonda/Turn Around”, viaggio musicale alla scoperta della Garfagnana e della Provincia di Lucca, un invito a scoprire i luoghi di particolare interesse naturalistico e storico culturale tramite l’abbinamento a un concerto di qualità.
Altro appuntamento da non perdere sarà Barga IN Jazz (La Festa del Jazz), che si svolgerà domenica 23 agosto quando il centro storico di Barga sarà invaso per tutto il giorno da oltre dieci gruppi di Jazz.

Per informazioni: tel. 0583724418, 3483954468, info@bargajazz.it, www.bargajazz.it oppure www.barganews.com

LEGGI QUI IL REGOLAMENTO

Scarica allegato

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.