Si preannuncia grande lotta al 32° rally del Ciocco

-

Sono una sessantina gli iscritti alla 32^ edizione del rally del Ciocco e Valle del Serchio, che dal 6 all’8 marzo prossimi, aprirà il Campionato Italiano Rally 2009.Davvero importante, in quantità e qualità, la pattuglia dei pretendenti alla vittoria, in sostanza quasi tutti i migliori rallisti semi professionisti italiani, che dovranno vedersela con Renato Travaglia, il due volte campione europeo nel 2002 e 2005 e tricolore rally nel 2002, anno in cui ha vinto proprio al rally del Ciocco.Tutta da seguire anche la sfida tra le vetture Super 2000 e le Super N, qui presenti con mezzi di massimo livello.Predomina numericamente la Peugeot 207 Super 2000, cui si affidano il trentino Renato Travaglia, il veneto Mauro Trentin, campione Italiano Terra 2008, il reggiano Davide Medici, il bergamasco Alessandro Perico, il toscano Tobia Cavallini, il napoletano Fabio Gianfico, il lucchese Rudy Michelini. Al volante di Abarth Grande Punto Super 2000 cercheranno la vittoria il giovane trevigiano Marco Signor, vincitore del Cir Under 25 nel 2007, e gli esperti toscani Nicola Caldani e Emanuele Dati. Hanno scelto invece la Mitsubishi Lancer Evo IX, che in condizioni meteo difficili – e al Ciocco sono sempre imprevedibili – sono ancora molto competitive, il veloce sammarinese Daniele Ceccoli, l’esperto ligure Sandro Sottile, il giovane cesenate Simone Campedelli, impegnato quest’anno
nel Cir dopo la positiva esperienza 2008 nel Mondiale Rally, il modenese Alan Scorcioni, altro talento giovane, il valtellinese Andrea Perego.
Grande lotta dunque si prevede sulle speciali del rally del Ciocco, con un pronostico che, pur con la presenza di un campione come Travaglia, rimane apertissimo a qualsiasi soluzione e con una rosa di pretendenti davvero ampia, come raramente capita nell’Italiano Rally.
Molti di questi attesi equipaggi hanno come obiettivo stagionale la partecipazione all’intero Campionato Italiano, nel quale potrebbero risultare protagonisti di vertice, mentre alcuni, tra i quali Mauro Trentin, Andrea Perego, Fabio Gianfico puntano decisamente al Trofeo Indipendenti, il titolo riservato ai piloti non ufficiali.
In coda al rally vivrà una sfida nella sfida, con gli equipaggi impegnati nella lotta per la vittoria, che vale punti doppi, nel Challenge di Zona.

RALLY DEL CIOCCO 2009: CONFERMATA LA CLASSICA STRUTTURA DI GARA.
Ciocco Centro Motori, anima organizzativa, insieme al Ciocco Sporting Club, del 32° rally del Ciocco e Valle del Serchio, ha confermato per la gara garfagnina la classica struttura su due Giorni di gara, con il primo Giorno che si prolunga dalla sera di venerdì 6 marzo alla sera di sabato 7 – con un lungo riordino notturno – ed il secondo Giorno con la tradizionale “tappa” della domenica.
Il 32° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, con quartiere generale presso il Ciocco Hotels e Resort, entrerà nel vivo martedì 3 marzo, con le pre-verifiche amministrative e la consegna dei road book, che proseguiranno anche mercoledì 4, quando inizieranno le ricognizioni del percorso
Le ricognizioni si svolgeranno per l’intera giornata di giovedì 5 marzo, mentre dalla prima mattina di venerdì 6 si completeranno le operazioni di verifica tecnico sportiva.
La partenza della gara, sia per gli equipaggi Cir che per il Challenge di Zona, avverrà da Castelnuovo Garfagnana, venerdì 6 marzo alle ore 18.31, con la prima frazione di Giorno 1 e comprenderà la imperdibile Prova Speciale Spettacolo in notturna al Ciocco. Quest’ultima in poche edizioni è divenuta un “must”, per lo spettacolo agonistico e la suggestione dell’oscurità, illuminata dalle sciabolate dei fari, ma soprattutto per la possibilità per il pubblico di seguire tre passaggi di ogni equipaggio senza muoversi dal posto.
A Castelnuovo Garfagnana si trasferisce così il “cuore” del rally nei giorni della gara, con il parco assistenza nella zona degli impianti sportivi, attorno al quale ruoterà l’evento agonistico.
Si prosegue quindi sabato 7 marzo, con partenza della seconda frazione, ancora da Castelnuovo Garfagnana, alle ore 9.01 e arrivo alle ore 19.00 al Ciocco.
Nove le prove speciali in programma, con tre passaggi su “Tereglio, “Renaio” e la “NoiTv”, disegnata come sempre all’interno della tenuta del Ciocco. Due soli passaggi sulla “NoiTv” sono previsti per gli equipaggi impegnati nel Challenge di Zona, che concluderanno il loro impegno alle ore 17.08, con arrivo a Castelnuovo Garfagnana.
Domenica 8 marzo, soltanto per gli equipaggi Cir, partenza di Giorno 2 alle ore 9.01 per affrontare quattro prove speciali, vale a dire la doppia ripetizione di “Orecchiella” di “Massasassorosso”, quest’ultima ritornata nell’ambito del rally a “furor di popolo”.
Arrivo finale alle ore 14.30 sotto la suggestiva Porta Ariostea, nella splendida e storica piazza centrale di Castelnuovo Garfagnana.

Nella foto Travaglia al rally del Ciocco 2008 (Foto Bettiol)

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.