KME: i sindacati domani a confronto e sabato il consiglio comunale

- Commenti disabilitati su KME: i sindacati domani a confronto e sabato il consiglio comunale

Continua a tenere banco la vicenda dei 130 esuberi e quindi di altrettanti posti a rischio, annunciati da KME nei giorni scorsi per quanto riguarda lo stabilimento metallurgico di Fornaci.C’è molta attesa per il consiglio comunale che si terrà sabato pomeriggio a Fornaci e dove verrà analizzata con maggiore chiarezza la situazione, ma si potranno capire anche le linee da seguire per un confronto che tutti si augurano più che positivo con l’azienda.Intanto, venerdì a Firenze, si svolgerà l’incontro dei sindacati e delle rappresentanze degli stabilimenti coinvolti nella crisi KME, Fornaci, Serravalle e Firenze. “Stabiliremo a livello di gruppo la strategia da seguire – fa sapere il segretario provinciale FIOM-CGIL, Massimo Braccini – anche se è chiaro
che il ruolo di Fornaci sarà determinante in quanto questo è lo stabilimento del gruppo più importante con i suoi oltre 700 dipendenti”.
Nessuna iniziativa è stata intanto decisa in loco, anche perché, sottolinea Braccini, non siamo ancora di fronte ad una procedura aperta.
Intanto si accende sempre di più anche il dibattito politico. A dire la sua è stavolta il segretario del circolo di AN di Barga, Luca Mastronaldi che testimonia il pieno appoggio agli operai e alle forze sindacali, con la speranza che tutto si possa risolvere nel minor tempo possibile, ma nel frattempo non risparmia aspre critiche a istituzioni e politici.
Mastronaldi, sulla mobilitazione di politici ed amministratori si chiede: “Come mai solo adesso si organizzano riunioni nelle piazze e non si è intervenuti quando i “Buoi erano sempre nel recinto?
Oggi sono tutti in piazza, quindi, a difendere quel diritto sacrosanto sancito dalla costituzione che è il lavoro, ma dove erano tutti quando il problema era affrontabile e in tono più contenuto?
Eravamo anni luce dalle elezioni comunali e allora l’urlo di quegli operai non raggiungeva ne i vicini colli, ne le sedi regionali e romane.”
Di tutt’altra appartenenza politica l’intervento di Sinistra Democratica della Media valle e Garfagnana che prende posizione a sostegno dei lavoratori e si impegna fin da ora a lottare contro la decisione della direzione della KME Italy che mette a rischio 130 posti di lavoro presso lo stabilimento di Fornaci di Barga.

Tag: , ,

I commenti sono chiusi per questa notizia