I Sentieri della Poesia, trent’anni di opere di Gualtiero Pia

-

Lo scrittore barghigiano Gualtiero Pia, accogliendo le richieste dei suoi lettori, ha provveduto a soddisfarne i desideri con la ristampa di una selezione di poesie scritte dal 1945 ad oggi.
Nel volumetto, stampato dalla tipografia Gasperetti con il titolo Sentieri della Poesia, il poeta ripercorre i momenti della sua vita, con gli affetti, gli amori, le gioie, le angosce, i dolori, che, sottolinea nella prefazione, sono quelli di ognuno.
Sentieri della Poesia riporta brani da “Vidi Crollare un Mondo” scritto tra il 1945 e il 1947, nel quale ogni pezzo è una riflessione sulla Guerra appena trascorsa; seguono poi brani tratti da “Ballata Scozzese”, raccolta composta dopo un viaggio in Gran Bretagna, dedicata agli emigranti italiani partiti per la Scozia in cerca di “un pane sicuro”. La terza sezione è un estratto di “Vicenda d’amore”, composta tra il 1953 e il 1975; ne “Il Viaggio”, del 1973 il poeta onora la memoria dei genitori mentre nel capitolo successivo, “Nostro Pane Quotidiano” riflette sulla ricchezza e sulla povertà, sul “superfluo dei ricchi che è proprietà dei poveri”. Ne “Le Terrestri Costellazioni” invece, i suggestivi panorami offerti da Barga e dai paesi disseminati sulle sue colline divengono agli occhi dell’autore costellazioni di piccoli lumi e case di pietra.
Il libro riporta inoltre riproduzioni di stampe e dipinti di Giovanni Magri, Adolfo Balduini, Bruno Cordati e Luigi Servolini, che raffigurando scene e ambienti di Barga “di quei tempi”, dice Pia, “hanno nobilitato le mie modeste poesie”.
Il volume non sarà distribuito nelle librerie ma sarà possibile trovarlo presso la merceria di Cinzia Giannoni in via di Borgo e sarà distribuito a offerta. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza alla Chiesa del Crocifisso.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.