Al Rally del Ciocco il 1° Premio Media “Susanna Biagioni”

-

L’appuntamento con la storia del rally del Ciocco, per media e pubblico, è fissato per venerdì 6 marzo, alle ore 14.30, al Ciocco Rally Celebrity, il museo della gara garfagnina: Adartico Vudafieri e Piero Longhi saranno al Ciocco per apporre l’impronta del piede destro, che andrà ad arricchire la galleria, inaugurata nel 2007. Una presenza importante quella dei due campioni che, in epoche diverse, hanno segnato indelebilmente l’Albo d’Oro del rally del Ciocco, con quattro vittorie a testa.Una cerimonia, quella nella piazzetta del Ciocco Hotels e Resort, di fronte a Ciocco Rally Celebrity, divenuta in pochi anni una tradizione suggestiva e occasione per festeggiare alcuni “grandi” dei rally e del rally del Ciocco.“Vuda”, come è più conosciuto il campione veneto, ha vinto quattro rally del Ciocco in serie, iniziando dalla seconda edizione, nel 1977, e chiudendo il poker nel 1980.Pierino Longhi è invece un campione dei giorni nostri, con una carriera importante già nel curriculum. Il pilota piemontese ha vinto quattro volte sulle strade garfagnine, ma dalla sua prima vittoria, nel 1994, alla più recente, nel 2008, sono trascorsi 14 anni.Nelle giornata di sabato 7 marzo, gli Organizzatori hanno predisposto, all’interno di Ciocco Rally Celebrity, al Ciocco, una postazione PlayStation per simulazione rally. I visitatori del museo da rally potranno cimentarsi nel gioco e, a fine giornata, verrà premiato il miglior punteggio con una felpa ufficiale del 32° rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
1° PREMIO MEDIA “MEMORIAL SUSANNA BIAGIONI”
L’idea è nata e maturata dalla collaborazione tra il Comune di Castelnuovo Garfagnana, in particolare il Sindaco Sauro Bonaldi ed il suo staff, e Ciocco Centro Motori. Istituire un riconoscimento, simbolico quanto prestigioso, per premiare quegli articoli o servizi che, attraverso il rally del Ciocco e Valle del Serchio, valorizzino, oltre all’ immagine sportiva, anche altri aspetti dell’evento, in particolare riferiti all’ambito geografico, turistico e di promozione del territorio della Garfagnana, della Valle del Serchio e di Castelnuovo Garfagnana, da tre anni divenuto uno dei poli attorno ai quali ruota il rally Internazionale del Ciocco.
“Nel pensare a questi riconoscimenti – ha spiegato il Sindaco Bonaldi – è emersa spontaneamente la volontà e il desiderio di intitolarli alla memoria di Susanna Biagioni, la sfortunata spettatrice che una incredibile e tragica fatalità si è portata via durante lo svolgimento del rally del Ciocco dello scorso anno, con la gara subito interrotta in segno di lutto e solidarietà con i suoi familiari”.
Susanna Biagioni amava i rally e in particolare il rally del Ciocco, dove aveva anche prestato servizio come Ufficiale di gara ed era inoltre legatissima alla sua terra, alla gente e ai paesaggi della Garfagnana.
Una perfetta identità tra il significato dei riconoscimenti, che verranno consegnati ogni anno, e il ricordo della signora Susanna, che rimarranno così legati anche in futuro.
“Nel dettaglio – prosegue il Sindaco Bonaldi – sono due i riconoscimenti che verranno consegnati, uno riservato alla Stampa nazionale ed internazionale e l’altro che andrà a premiare la Stampa locale. “L’Amministrazione Comunale valuterà il migliore tra gli articoli e servizi per ognuna delle due categorie, tra tutti quelli pubblicati e raccolti, anche a cura di Ciocco Centro Motori, o che perverranno direttamente al Comune di Castelnuovo Garfagnana”.

PRIMA NOVITA’: RENATO TRAVAGLIA CAMBIA VETTURA ALLA VIGILIA

Mentre al Ciocco Centro Motori sono iniziate le operazioni di verifica preliminari, c’è già una importante novità.
Renato Travaglia, che partirà con il numero 1 sugli sportelli, ha comunicato che la vettura che guiderà al rally del Ciocco non sarà più la Peugeot 207 Super 2000, ma disporrà invece di una Abarth Grande Punto Super 2000.
“Il cambiamento si è reso necessario – ha spiegato il campione trentino – in quanto il team, non italiano, che ci doveva mettere a disposizione la Peugeot 207, alla prova dei fatti, non ha corrisposto alle mie aspettative. Nel frattempo, parlando con i responsabili di Trico Motorsport, è emersa la possibilità di disporre della loro Abarth Grande Punto ed abbiamo fatto l’accordo in poche ore”.

Nella foto il sindaco di Castelnuovo, Sauro Bonaldi

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.