260 mila euro per il risanamento acustico della scuola elementare di Barga

- 1

260mila euro per lavori mirati al risanamento acustico della Scuola elementare Giovanni Pascoli di Barga. Dopo gli interventi consistenti che hanno visto l’avvio del recupero di Villa Gherardi, il completo rifacimento a norma antisismica della scuola Media di Fornaci e dell’Infanzia di Filecchio, oltre a diversi lavori su praticamente tutti gli edifici scolastici nel territorio comunale, oggi il Comune ha ottenuto dalla Regione Toscana fondi per ridurre l’inquinamento acustico da investire sulla scuola elementare di Barga. Una spesa di 260mila euro in un settore tanto importante come lo è il mondo della scuola dove i bambini passano gran parte della loro giornata. Appare quindi ancora più necessario proteggere gli alunni dall’inquinamento acustico esterno.Il via dei lavori è previsto con la conclusione dell’anno scolastico proprio per non interferire con lo svolgimento delle lezioni. In questa momento è in fase di elaborazione, da parte dell’ingegnere Raffaele Panelli di Lucca, il progetto esecutivo.
A dare la notizia dell’intervento in un incontro a Palazzo Pancrazi è l’assessore all’Istruzione, Renzo Pia: “Un finanziamento importante perché – ha detto l’assessore Pia – riguarda lavori sull’acustica e quindi la salute dei ragazzi e di tutto il personale che opera nella scuola. Si punta quindi a intervenire limitando al massimo l’inquinamento acustico in un edificio così importante come lo è una scuola. Un intervento che dimostra ancora una volta, come già avvenuto in questi anni, la particolare attenzione dell’Amministrazione verso la scuola e per questo ringrazio i colleghi di giunta, l’assessore Luigi Salvi e l’assessore Antonio Da Prato, per la collaborazione. Ringrazio – ha detto Pia – anche l’ingegnere Daisy Ricci e l’ingegnere Francesca Francesconi, che ha lavorato per ottenere il finanziamento regionale, dell’Area Urbanistica e l’ingegnere Alessandro Donini dell’Area Lavori Pubblici che sta seguendo il progetto e i lavori.”
A essere interessata dall’intervento è la scuola elementare di Barga dopo altri lavori simili a Fornaci. L’Amministrazione Comunale si era infatti già impegnata per la progressiva riduzione delle situazioni di “disagio ambientale” dovute all’inquinamento acustico nelle scuole: il finanziamento fa infatti seguito agli interventi di risanamento acustico realizzati nella scuola media di Fornaci di Barga finanziati dalla Regione Toscana per un importo di 485mila euro. Adesso arriveranno altri 260mila euro.
In dettaglio gli interventi previsti riguardano la sostituzione degli infissi con finestre fonoisolanti, la posa in opera di pannelli fonoassorbenti, la bonifica acustica del locale mensa, una riorganizzazione interna dei locali in modo da ottimizzare l’impatto sonoro e la creazione di barriere vegetali al fine di aumentare la qualità acustica dell’edificio scolastico e le conseguenti condizioni di benessere per gli studenti e per tutti gli operatori della scuola.

Tag: , ,

Commenti

1

  1. Valter Ghiloni


    Re: Vetricia: nessun cambio di gestione
    Leggo le affermazioni di Pierantoni e chiedo cortesemente informazioni per quanto attiene alla legna: da alcuni anni (probabilmente colpa mia che non mi sono tenuto informato) non ho più notizie circa il taglio di legna e la possibilità di acquisto, di cui ho fruito in passato.
    Viene ancora effettuato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.