Stili di vita giovanili: ecco un progetto

-

“Voglio una vita spericolata?”; questo il titolo del nuovo progetto discusso nel corso della Conferenza dei Sindaci per l’Istruzione della Valle del Serchio che si è tenuta a Barga presso il comune. E’ un progetto rivolto alle politiche giovanili che nasce dal coinvolgimento di enti, associazioni, scuola, Azienda USL. “Voglio una vita spericolata?” si pone lo scopo di promuovere stili di vita sani attraverso l’attivazione di percorsi di riflessione con i giovani sui nuovi
stili di divertimento e di trasgressione: dal bisogno di sperimentare nuove emozioni all’influenza di alcool e sostanze. Anche i ragazzi sono stati coinvolti nel sostenere il progetto che infatti è firmato anche da un ragazzo individuato nel mondo extra scuola e da tre tra gli iscritti agli Istituti Superiori della Valle (uno per l’ISI Barga, uno per l’ISI Simoni e uno per l’ITCG Campedelli). L’età a cui è rivolto è dai 14 ai 29 anni: quasi 8.000 ragazzi residenti in Valle del Serchio e oltre 2.000 che frequentano le scuole superiori. Un’iniziativa che corre in parallelo anche da altri progetti come quello sul Bullismo portato avanti con la Prefettura di Lucca.
Il costo è di 54mila euro coperti per 19mila euro dagli enti locali e per il restante 35mila euro dovrebbero essere coperti dalla Regione (alla quale è stata avanzata la richiesta di finanziamento).
Come ha spiegato il presidente della Conferenza, Renzo Pia, il progetto è stato elaborato dal Comune di Barga in collaborazione con la Comunità Montana della Garfagnana. Hanno aderito i Comuni della Valle, l’Asl, gli istituti superiori e le associazioni del territorio che operano in questo ambito, ma che vede anche la presenza di Regione e della Provincia in particolare con l’assessore Mario Regoli che coordina questo tipo di interventi
Il lavoro si concluderà con una importante iniziativa comune aperta a tutti: una giornata conclusiva alla quale sono invitati tutti i ragazzi e alla quale parteciperà un noto personaggio a livello nazionale a testimoniare che si può essere famosi e avere successo seguendo un corretto stile di vita.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.