Nuove attrezzature e lavori per migliorare gli ospedali

-

Molti nuovi macchinari in arrivo andranno a migliorare la dotazione tecnologica del presidio ospedaliero della Valle del Serchio, dove continuano i lavori per l’ accreditamento finanziati grazie al Piano Rossi.Questo 2009 segnerà anche un profondo rinnovamento delle attrezzature.E’ stata acquistata e installata all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana una nuova Tac a 16 slices, prodotto dell’ultima evoluzione tecnologica del settore. Questa macchina, che sarà attiva già entro la fine del mese di febbraio, pone il presidio della Valle del Serchio all’avanguardia. Garantirà infatti, rispetto al modello precedente, una maggiore velocità e una migliore qualità dell’immagine.Sempre all’interno della stabilimento ospedaliero di Castelnuovo sarà attiva nei prossimi mesi anche una nuova moderna macchina per la risonanza
magnetica, che – oltre a permettere prestazioni più rapide e di maggiore qualità – ha una caratteristica particolarmente innovativa: consente di effettuare esami sia in posizione supina che in posizione eretta. E’ quindi indicata per indagini di tipo osteoarticolare, quando è necessario analizzare organi sotto carico.
Nel piano di adeguamento tecnologico aziendale sono previsti anche l’aggiornamento delle attrezzature della Radiologia di Barga, che verrà anche potenziata con l’acquisizione di un moderno ecografo.
Nei due stabilimenti ospedalieri integrati e organizzati come unico presidio è in fase di attuazione il programma degli interventi di ristrutturazione a suo tempo definito.
A Barga è stato aperto nelle settimane precedenti il cantiere per la realizzazione dell’edificio che ospiterà il nuovo centro trasfusionale, il laboratorio e la dialisi, un’opera molto attesa dai cittadini. Dopo l’apertura della moderna struttura di Castelnuovo, anche il San Francesco avrà quindi un centro trasfusionale e una dialisi pienamente rispondenti ai bisogni degli utenti. La conclusione di questo percorso permetterà il consolidamento dell’attività della medicina trasfusionale, settore in cui l’Azienda USL 2, grazie alla collaborazione con le associazioni dei donatori di sangue, si conferma tra le Aziende migliori a livello regionale con un contributo significativo della Valle del Serchio.
Verranno inoltre terminate entro il mese di maggio le nuove sale parto di Barga, che permetteranno di aumentare ulteriormente il livello qualitativo del reparto di Ostetricia e Ginecologia, che già svolge un’importante funzione di punto di riferimento per la salute delle donne della Valle del Serchio e non solo.
Nello stabilimento ospedaliero di Castelnuovo proseguono intanto i lavori di adeguamento che permetteranno di riunire su un unico piano e rendere sempre più adeguati i servizi dell’Area Chirurgica. La conclusione di questo intervento di grande rilevanza è previsto anche in questo caso entro il mese di maggio. E’ inoltre in fase di progettazione la realizzazione delle nuove sale operatorie. La nuova sede di Cardiologia e UTIC completerà l’assetto dell’ospedale “Santa Croce”.
L’Azienda USL 2 ha inoltre sviluppato un piano per l’utilizzo delle fonti energetiche alternative (per esempio con l’installazione di pannelli fotovoltaici), che vede coinvolti molti edifici, fra cui i due stabilimenti ospedalieri della Valle.
L’attuazione del progetto, che è a cura dell’ESTAV, permetterà un forte risparmio gestionale.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.