Maltempo: sopralluogo dell’assessore provinciale Favilla sulle frane di Loppia e Castelvcecchio Pascoli

-

Il maltempo non ha lasciato indenne anche il territorio del comune di Barga dove a preoccupare sono due frane, la prima sulla strada provinciale di Loppia e l’altra sulla provinciale di Castelvecchio Pascoli. Oggi pomeriggio si è svolto un sopralluogo al quale ha preso parte l’assessore provinciale Emiliano Favilla, assieme al sindaco di Barga Umberto Sereni ed all’assessore della Comunità Montana alla Protezione Civile Pietro Onesti.
Nel primo caso la frana è già nota all’Amministrazione Provinciale. Si tratta infatti dell’aggravamento, dopo il maltempo dei giorni scorsi, dello smottamento che minaccia la strada provinciale di Loppia in loc. Palmente. L’avvallamento del terreno (peraltro nelle settimane scorse già transennato dalla Provincia con l’istituzione nel punto di un senso unico alternato ndr) si è notevolmente accentuato, ma per questo intervento sono già a disposizione 200 mila euro che serviranno per mettere in sicurezza l’area e ristabilire il danno. L’assessore Favilla, come assicurato al sindaco Sereni, ha garantito che l’intervento dovrebbe cominciare forse dopo Natale, salvo disponibilità della ditta alla quale sarà affidato l’appalto.
L’altra frana si trova al bivio di loc. Capannelle vicino a Castelvecchio Pascoli e si è verificata lunedì mattina a seguito delle piogge torrenziali dei giorni scorsi. Anche in questo caso c’è bisogno di un intervento in tempi brevi, per il quale, ha garantito Favilla, c’è già la massima attenzione dell’ente.
Intanto, come comunicato dall’assessore provinciale proprio in occasione dei due sopralluoghi, venerdì prossimo, su tutte le frane verificatesi sul territorio provinciale in questi giorni, quasi trenta, ci sarà anche il sopralluogo dell’assessore regionale alla Protezione Civile Betti, per stabilire un piano di interventi e finanziamenti.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.