Sabato e domenica si celebra il IV Novembre ed i 90 anni della fine della Grande Guerra

-

Festeggiamenti in grande quest’anno a Barga per la ricorrenza del IV Novembre.L’Amministrazione comunale di Barga vuole celebrare con particolare significato i 90 anni dalla fine della Grande Guerra e così dallo scorso 4 novembre fino a domenica saranno tante le iniziative di rilievo.con una importante mostra documentaria e di cimeli e la proiezione del capolavoro di Mario Monicelli, “La Grande Guerra”.
Le celebrazioni si sono aperte martedì 4 novembre quando a Fornaci si è svolta una Santa Messa in suffragio dei Caduti nella Chiesa di Cristo Redentore, seguita da un Corteo e dalla deposizione di una corona di alloro al Monumento ai caduti in Piazza IV Novembre.
Si prosegue sabato, 8 novembre, quando a Barga, alle 18, al Monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria si terrà l’accensione di un simbolico braciere mantenuto fino a tarda sera dalla sezione di Barga degli Alpini impegnati con il Comune in questa ricorrenza. Interverrà nell’occasione la Banda “Gaetano Luporini” di Barga.
Per volontà diretta del sindaco Sereni le celebrazioni vedono anche due momenti particolari: sabato 8 novembre al Teatro dei Differenti (ore 21) sarà proiettato il film “La Grande Guerra” di Monicelli con Alberto Sordi e Vittorio Gassman, uno spaccato ed una grande testimonianza dedicata alla I Guerra Mondiale. L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Cinematografico “Il Gufo” di Barga.
Domenica 9 novembre le celebrazioni si terranno ancora a Barga. Alle 9,30 la deposizione di corone alla targa dei caduti Leo Giuliani e Fratelli Lombardini; alle 10,00 in piazza Garibaldi è previsto il raduno e un concerto della Fanfara “La Valanga Alpina”. Alle 10,30 si terrà nello spazio del Museo Stanze della Memoria l’inaugurazione della Mostra di documenti e cimeli “La Guerra Mondiale 1915 – 1918” curata dalla sezione locale dell’Istituto Storico Lucchese.
Alle 11,15 la Celebrazione di una Santa Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre nella chiesa della SS Annunziata. Concluderanno le celebrazioni la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria e al Parco degli Alpini.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.