Scuole superiori: l’occupazione continua. Incontro con il Comune.

-

Continua da tre giorni l’occupazione dell’Istituto superiore Magri di Barga che vede prolungarsi tale situazione fino a sabato notte in cui sarà sciolta dai ragazzi coinvolti. Nella mattinata di oggi si è svolta un’assemblea alla quale hanno partecipato oltre che ai ragazzi della scuola, la preside Mannelli, l’assesore Pia e l’assesore Boggi per il comune di Barga. “Una presenza necessaria – hanno detto Pia e Boggi – anche per rinforzare il clima di serenità e di sicurezza che comunque già si respira all’ISI. Un gesto che punta a tranquillizzare le famiglie dei ragazzi che sanno così che l’Amministrazione collabora con la dirigenza della scuola per mantenere la sicurezza dei ragazzi che occupano la sede”.Pia e Boggi hanno detto di aver rilevato una sensazione di “compostezza e capacità dei ragazzi di esprimere le proprie preoccupazioni”. Anche la dirigente scolastica Giovanna Mannelli ha affermato nell’occasione si sta svolgendo con serenità senza alcun episodio che possa riguardare l’ordine pubblico.
Nell’occasione il sindaco Sereni ha tenuto a far arrivare ai ragazzi un suo messaggio: “Come Amministrazione – interviene il primo cittadino – seguiamo con attenzione e solidarietà quanto sta avvenendo nel mondo della scuola. L’Amministrazione Comunale si è già espressa contro la Riforma del Ministro Gelmini che distrugge la nostra scuola. E’ invece un fatto positivo che studenti e insegnanti insieme si appassionino. Quello che vogliamo è un grande senso di responsabilità, serenità e maturità nell’affrontare questi giorni che devono svolgersi in modo civile e serio. Teniamo a fare di tutto anche per tranquillizzare le famiglie dei ragazzi. Io ho partecipato al ’68 e credo che anche questi eventi di oggi se vissuti con intelligenza e serietà rappresentino, come lo è stato allora, una importante esperienza formativa”.
L’assessore Pia sempre a nome del sindaco Sereni ha dato la disponibilità dell’ente a ospitare una conferenza di approfondimento della Riforma Gelmini e dell’attuale situazione, aperta agli interessati, al Teatro dei Differenti.

Durante la discussione un giovane chiede all’assesore Pia che cosa ne pensa della dichiarazione rilasciata da Berlusconi che spiega che contrasterà le occupazioni con la forza dell’ordine. L’assessore a tale domanda risponde con una semplice risposta definendo questa mattina già la risposta a tale dichiarazione. In particolare ha ringraziato i giovani, i genitori e soprattutto gli insegnanti che accompagnano i ragazzi in questo lungo percorso.
Al dibattito è intervenuta come dicevamo anche la dirigente scolastica Giovanna Mannelli.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.