Maltempo: allagamenti a Fornaci e Barga

-

L’ondata di maltempo, con pioggia e vento forte, che in questi giorni sta interessando anche il nostro territorio, non ha causato, almeno fino ad ora, ingenti danni. I problemi più grossi si sono registrati a Fornaci dove almeno in cinque abitazioni sono stati allegati scantinati e piano terra.
Il problema si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri quando un forte temporale ha riversato su tutto il territorio una vera e propria pioggia torrenziale. Le fognature, intasate dalle foglie cadute dagli alberi, si sono intasate e l’acqua si è così riversata sulle strade, raggiungendo le abitazioni. A Fornaci si è temuto anche per un fossato nella zona artigianale del Chitarrino che ha rischiato di tracimare. Per fortuna la situazione è rientrata.
A Barga è risultata, sempre durante lo stesso temporale, completamente allagata la strada del Piangrande; anche in questo caso a causa del collasso della rete fognaria intasata dalle foglie.
Nelle varie strade comunali si sono verificati anche piccoli smottamenti di muri e poggi, ma in generale il terreno ha retto bene all’ondata di forte pioggia di questi giorni. Stamattina gli operai di comune di Barga e comunità montana, coordinati dall’assessore alla protezione civile dell’ente montano, Pietro Onesti, sono intervenuti a Tiglio, in. loc Ferriera per mettere in sicurezza la strada che da Tiglio conduce a Coreglia, minacciata da alcune piante pericolanti.
Per tutta la notte la pioggia è continuata a cadere copiosa insieme ad un forte vento. Stamattina si è registrato anche una caduta delle temperature che fino ad ieri sfioravano i 20 gradi di massima.
Anche se domani le cose dovrebbero migliorare, è attesa una nuova forte ondata di maltempo già da sabato prossimo.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.