All’ex Ceser, quasi prionta la nuova casa famiglia per pazienti psichiatrici

-

Presto sarà pronta presso il centro socio sanitario di Fornaci di Barga, la nuova casa famiglia che dovrà accogliere i pazienti con problemi psichici che un tempo erano ospitati a Villa Nardi a Barga. I pazienti in questione si trovano temporaneamente nella RSA di San Romano, ma per loro da tempo si stava lavorando a realizzare un edificio idoneo e definitivo.
Ieri mattina a Fornaci si è svolto un sopralluogo per fare il punto della situazione sui lavori portati avanti dall’ASL 2. Erano presenti il direttore generale dell’azienda, Oreste Tavanti, il presidente della conferenza zonale dei sindaci, Umberto Sereni ed il responsabile del settore sociale per la USL 2, Antonio Elmi. L’edificio è ormai completato e mancano i lavori di sistemazione interna e l’arredamento. Sono attualmente in corso invece i lavori per la realizzazione del parcheggio a servizio della struttura.
Secondo quanto dichiarato dal direttore Tavanti, i tempi per l’apertura della nuova casa famiglia non dovrebbero superare la fine del 2008.
“Con la realizzazione della nuova casa famiglia – ha commentato Sereni – il centro socio sanitario di Fornaci sta sempre più diventato la cittadella della salute di cui parliamo da tempo. Questo grazie anche ai tanti interventi di restauro e potenziamenti degli edifici esistenti, portati avanti in questi anni dall’azienda. Quanto mai necessari per una struttura che serve ogni giorno centinaia di utenti.”
La realizzazione della casa famiglia di Fornaci è legata alla decisione di non utilizzare più la struttura di Villa Nardi per ospitare i pazienti psichiatrici. La bella Villa, situata in viale Cesare Biondi a Barga, diverrà invece presto, grazie ad un accordo tra ASL 2 e Comune, un centro di aggregazione per gli anziani del territorio. Una attività innovativa e fino ad ora non presente in tutta la Valle del Serchio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.