Tutti alla sagra di Filecchio

-

Tutto pronto per l’organizzazione dell’edizione 2008 della Sagra Polenta e Uccelli iniziativa promossa dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta in Loppia, che quest’anno taglia lo storico traguardo delle 40 edizioni. La manifestazione – la più longeva del comune di Barga ed una delle prime in tutta la Valle – si svolgerà quest’anno dal 5 fino al 14 Settembre presso i locali parrocchiali di Filecchio chiudendo, come ormai tradizione, il calendario delle manifestazioni estive barghigiane.Per festeggiare degnamente questa attesa ricorrenza i volontari della parrocchia hanno approntato un calendario di iniziative particolarmente ricco
ed interessante. In ognuno dei due week end della festa, a partire dalle ore 21,00, si esibiranno sul palco di Filecchio alcuni dei più conosciuti interpreti di liscio della zona. Domenica 7 Settembre si preannuncia come una delle giornate più attese: si inizia al mattino con la prima edizione del Triatlhon del Boscaiolo, promosso dall’azienda Vertical Work, una gara di abilità fra alcuni dei più esperti legnaioli della zona. Gli stessi protagonisti della gara intratterranno poi i presenti per l’intero pomeriggio esibendosi nella realizzazione di vere e proprie sculture modellando del legname con le loro motoseghe. Sempre nel pomeriggio di domenica gli impianti parrocchiali di Filecchio saranno il teatro di un raduno di moto sportive e d’epoca promosso dall’Alcatraz Club di Lucca; per l’intera giornata, fino a tarda sera, inoltre Filecchio ospiterà un’edizione straordinaria del mercato sotto le stelle, iniziativa promossa dal Comune di Barga sulla stregua del grande successo riscosso per tutta l’estate nel capoluogo; una seconda edizione è in programma per il successivo mercoledì 10. Sempre domenica 7 i volontari della parrocchia accoglieranno, come ormai tradizione, una delegazione della Pro-Loco del Comune di Guardistallo, associazione a loro legata da una stretta collaborazione e, novità di quest’edizione, una troupe dell’importante network britannico Channel 4 che realizzerà un intero documentario sulla festa e sulle tecniche di lavorazione del piatto principe della sagra: la polenta con gli uccelli. Mercoledì 10 sarà invece la volta della serata gastronomica a tema; in un’atmosfera “bavarese” verranno cucinati ottimi stinchi di maiale al forno con patate bagnati da buona birra. Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata i giorni precedenti presso le casse della sagra o contattando gli organizzatori anche attraverso il sito ufficiale della manifestazione www.filecchio.net.
Anche per il secondo fine settimana della festa è previsto un inizio in grande stile: venerdi 12 Settembre è infatti in programma, a partire dalle ore 21,00, la seconda edizione del concorso canoro intitolato “La voce della Festa” promosso dall’associazione culturale Smaskerando; a sfidarsi sul palco di Filecchio saranno alcuni dei più talentuosi giovani cantanti della nostra zona in una serata che si annuncia certamente scoppiettante.
Nella mattina di domenica 14 sarà la volta dell’attesa 15^ edizione del trofeo MTB Filecchio organizzato dall’instancabile Edoardo Montanelli che, come ogni anno, sicuramente porterà i migliori bikers della zona a confrontarsi sul selettivo circuito filecchiese.
Per tutto il periodo della festa i più piccini potranno divertirsi con una ricchissima pesca di beneficenza fatta di più di 5000 premi, allestita all’interno dei locali parrocchiali, o giocare nel rinnovato parco divertimenti localizzato nei pressi degli stands gastronomici.
Anche in quest’edizione, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, gli organizzatori hanno deciso di utilizzare per la preparazione del piatto centrale della sagra l’ottima farina garfagnina di granturco “otto file”.
Ogni sera gli stands gastronomici apriranno dalle ore 19,30 mentre per le due domeniche della manifestazione sarà possibile anche pranzare a partire dalle ore 12,00.

Nella foto, un’immagine di una delleprime edizioni della sagra.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.