La storica: bici e campioni d’altri tempi a Barga

- 1

In una giornata minacciata dalla pioggia che fortunatamente è arrivata solo al termine delle premiazioni di rito, si è svolta domenica 14 settembre la prima edizione della corsa ciclistica rievocativa “La storica”, pedalata non competitiva tra passato e presente attraverso il verde ed i castelli della Valle del Serchio con partenza da Barga (stadio Johnny Moscardini).
La manifestazione è stata ottimamente organizzata dal Gruppo Ciclistico Barga, assieme a Cicli Vellutini di Fornaci e la UISP Versilia oltre ad AS Barga e Vespa Club Barga e non è mancato il patrocinio di diversi enti tra i quali i comuni di Barga, Gallicano, Coreglia e Castelnuovo.
La particolarità dell’iniziativa era quella di rievocare le glorie del passato ciclistico attraverso la partecipazione di atleti con abbigliamento e bici d’epoca. Ne sono venuti tanti ed insieme a loro anche tanti ciclisti del presente in una corsa che si è sviluppata su due percorsi di diversa lunghezza. A concludere quello più lungo di ben 120 km, tutti in sella a bici d’altri tempi, sono stati in quattro tra i quali spiccano i nomi degli appassionatissimi ciclisti locali Andrea Boggi e Roberto Cei.
Per quanto riguarda i premi, da segnalare la classifica dei ciclisti storici: Andrea Boggi, primo, Sauro Franchi, Gian Luca Della Bartola, Dino Berlingacci, Paolo Guidi, Antonio Chiappa, Giorgio Ghislanzoni, Roberto Cei in sequenza. La bici più vecchia è stata quella di Andrea Boggi, risalente al 1932.
Premi anche per il gruppo più numeroso (GC Val di Lima) con 10 arrivati; per il più lontano, Cyrille Guisard dalla Francia; per il più giovane, Giorgio Simoncini; per il più anziano Bruno Capecchi; per la partecipazione femminile (unica), Viviana Lena.
A coronare il successo della manifestazione la presenza di tante vecchie glorie del ciclismo italiano: Luciano Maggini, professionista d’altri tempi di alto livello; Nello Soldani, vincitore di ben sette tappe del Giro d’Italia; Giovanni Corrieri, gregario di Bartali ed anche lui plurivincitore. Con loro, forse il più festeggiato, Mauro Gianneschi che nel lontano 1951 vinse la prima edizione del giro ciclistico di Barga.
Sono state proprio queste celebrità a consegnare i riconoscimenti assieme all’assessore allo sport Gabriele Giovannetti.
Per la cronaca e per la storia, alla corsa hanno preso parte in 67.

Tag: , , , ,

Commenti

1


  1. foto storica
    SalveSono a chiedervi se le foto della gallery sono tutte quelle esposte,perche’ un atleta del team Jolly Bikeha fatto la manifestazione ma non si trova sulla fotogallery.Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.