“Papalagi” a Bagni di Lucca per una bambina malata di cuore

-

Si susseguono gli impegni di grande rilevanza per la Compagnia Papalagi del Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio insieme all’associazione AEDO.
Domenica scorsa (3 agosto 2008) alla Fortezza di Castelvecchio si è svolto lo spettacolo “Le voci della Metamorfosi: prove pubbliche di trasformazione” in collaborazione con il Comune di Piazza al Serchio.
Venerdì 8 agosto alle 21.15 al Teatro Accademico di Bagni di Lucca è in programma un altro evento molto atteso: andrà in scena lo ‘storico’ spettacolo “Papalagi” in collaborazione con l’ associazione “Amici del Perù” e con il Comune di Bagni di Lucca. L’incasso di questo lavoro teatrale sarà interamente devoluto ad Alisha, una bambina peruviana di 7 anni affetta da una grave malformazione cardiaca risolvibile con un delicato intervento chirurgico. Lo spettacolo “Papalagi” è liberamente tratto dal testo omonimo di “Tuiavii di Tiavea”. Agli inizi del 900 Tuiavii, un saggio capotribù delle Isole Samoa, fece un viaggio in Europa per visitare la società progredita dei Papalagi, ossia noi occidentali. Tornato in patria raccontò ai suoi fratelli ciò che aveva visto mettendoli in guardia contro le follie dell’uomo civilizzato. E’ una sorta di antropologia al contrario: qui è l’uomo moderno ad essere sottoposto a critica, ponendo in rilievo contraddizioni, paradossi e sottolineando l’assurdità di molte abitudini e la sofferenza che queste producono.
Venerdì 29 agosto alle 21.30 nel Complesso di S.Micheletto a Lucca (ingresso gratuito) verrà poi riproposto “Le voci della Metamorfosi:prove pubbliche di trasformazione”, in occasione del Meeting di Teatro Sociale “Mitos” ideato dalla Compagnia “Empatheatre” di Lucca.Negli ultimi anni la Compagnia Teatrale Papalagi, oggi una delle realtà più quotate nell’ambito del Teatro–Terapia, è stata invitata a partecipare ad importanti manifestazioni culturali e festival a carattere nazionale.
Le ultime rappresentazioni in giro per l’Italia – oltre ad arricchire i componenti del gruppo – hanno consentito di instaurare importanti contatti, che stanno portando a scambi sociali e culturali di grande interesse.
La Compagnia è formata da un cast misto di cittadini, utenti ed operatori del Centro Salute Mentale della Valle del Serchio.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.