Omaggio a Pascoli e Puccini nella splendida serata a Casa Pascoli

-

Sarà come al solito una grande serata; all’insegna della musica e della poesia più bella. Stiamo parlando della “Serata Omaggio a Pascoli” prevista per la sera del 10 agosto, nella notte delle stelle cadenti, nel giardino di Casa Pascoli.
La manifestazione è organizzata da Provincia di Lucca, Fondazione Giovanni Pascoli, Comune di Barga e Misericordia di Castelvecchio e fa parte del progetto “Il Serchio delle muse”. La serata vede anche il patrocinio tra gli altridella Fondazione CRL e della Fobdazione BML, di Corsonna, Terra Uomini e Ambiente e impresa Guidi Gino.
Quest’anno l’appuntamento è dedicato al 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini unendo idealmente il grande musicista al grande poeta di Castelvecchio.
Si connetteranno insomma ancora di più le due presenze fondamentali di Otto e Novecento: Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini, ricordando il legame di amicizia che univa i due e che peraltro è narrato nel recente voume “Caro Grande poeta. Gli autografi di Giacomo Pucciniu conservati a casa Pascoli” scritto da Umberto Sereni e Marinella Mazzanti.
Per quanto riguarda la parte poetica, le poesie e le prose pascoliane, ci sarà la partecipazione e l’interpretazione degli attori Glauco Mauri e Roberto Sturno che proporranno anche alcune lettere tra i due personaggi e la riflessione sull’emigrazione, scritta proprio 100 anni fa da Pascoli e dal titolo “Un paese donde si emigra”; pubblicata sul giornale argentino “La Prensa”.
Ad intervallare la poesia, la musica ed il canto. Nel repertorio i brani famosi di Bohéme e Madama Butterfly interpretati dal soprano Paoletta Marrocu e dal pianistra Simone Luti. Per la parte prettamente musicale verrano eseguiti brani di Edward Elgar, Camille Saint-Saens e Dmitri Shostakovic da parte del violoncellista Marco Scano ed ancora da Simone Luti al piano.
La direzione artistica dello spettacolo è del M.o Luigi Roni; la regia di Andrea Elodie Moretti e la presentazione della serata del critico Luca Scarlini.
L’appuntamento è alle ore 21,15 ed è necessaria la prenotazione: (0583 765303 – 766147).
Parte dell’incasso sarà devoluto all’Unicef Italia.

Nella foto, gli attori Glauco Mauri e Roberto Sturno

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.