La bella serata in omaggio a Pascoli ed al suo amico Puccini

-

CASTELVECCHIO PASCOLI – Una bella ed elegante serata all’insegna della musica e della poesia più bella. Questa la nuova edizione della”Serata Omaggio a Pascoli” andata in scena, nel giardino di Casa Pascoli, la sera del 10 agosto scorso.
Quest’anno l’appuntamento era dedicato al 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini unendo idealmente il grande musicista al grande poeta di Castelvecchio e nel segnbo della loro amicizia si è svolto un po’ tutto il programma
Per quanto riguarda la parte poetica, le poesie e le prose pascoliane, c’è stata la partecipazione e l’interpretazione degli attori Glauco Mauri e Roberto Sturno che proporranno anche alcune lettere tra i due personaggi e la riflessione sull’emigrazione, scritta proprio 100 anni fa da Pascoli e dal titolo “Un paese donde si emigra”; pubblicata sul giornale argentino “La Prensa”.
Ad intervallare la poesia, la musica ed il canto. Nel repertorio i brani famosi di Bohéme e Madame Butterfly interpretati dal soprano Paoletta Marrocu e dal pianistra Simone Luti. Per la parte musicale sono stati eseguiti brani di Edward Elgar, Camille Saint-Saens e Dmitri Shostakovic da parte del violoncellista Marco Scano ed ancora da Simone Luti al piano.
La direzione artistica dello spettacolo è stata del M.o Luigi Roni; la regia di Andrea Elodie Moretti e la presentazione della serata del critico Luca Scarlini.
La manifestazione, che ha visto la presenza di un pubblico davvero numeroso e di tante autorità, è stata organizzata da Provincia di Lucca, Fondazione Giovanni Pascoli, Comune di Barga e Misericordia di Castelvecchio e fa parte del progetto “Il Serchio delle muse”. La serata vede anche il patrocinio tra gli altri della Fondazione CRL e della Fondazione BML, di Corsonna spa, Terra Uomini e Ambiente e impresa Guidi Gino.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.