Affidati i lavori per la mensa scolastica: circa 2 milioni di euro in 3 anni per servire 170mila pasti all’anno

-

Oggi, 29 agosto, è stato affidato il servizio mensa nei Comuni Associati di Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Fabbriche di Vallico. Per il prossimo triennio saranno complessivamente impegnati circa 2 milioni e mezzo di euro, mentre per questo anno scolastico ormai al via la spesa sarà di 800 mila euro con una previsione di ben 170 mila pasti preparati in un anno per rispondere alle esigenze di ben 2.100 studenti.
Saranno garantite anche le esigenze degli alunni che necessitano di una dieta particolare per allergie a alimenti o altri problemi e degli studenti extracomunitari, ma ci sarà anhe in generale un’attenta scelta mirata per quanto riguarda gli alimenti al biologico (pasta, riso, olio, pomodori, verdure fresche, frutta) ed all’origine garantita. Tra i nuovi alimenti biologici che verranno introdotti, la trota della Garfagnana, Farro IGP, miele e latte intero della Garfagnana, parmigiano reggiano Dop, prosciutto Parma Dop, Farina, legumi secchi e burro biologici, yogurt, mozzarella e maiale, la farina di granoturco otto file e un pane locale.
Insomma, un piano atto a garantire un elevato standard di qualità e sicurezza dell’alimentazione.
Le procedure di gara si sono svolte a Palazzo Pancrazi sede del Comune di Barga, ente delegato per la gestione associata del diritto allo studio; ad aggiudicarsi il considerevole appalto è stata l’ATI (Associazione Temporanea di Impresa) fra System Service e Eudania che già in questi anni ha gestito il servizio di refezione scolastica nei quattro comuni.
Al termine della gara l’assessore all’istruzione del comune di Barga, Renzo Pia ha espresso la propria soddisfazione ribadendo che si l massima attenzione ai particolari è dovuta dal fatto che si tratta di un servizio particolarmente delicato e importante perché coinvolge anche la salute degli studenti.
Pia si è detto anche soddisfatto del fatto che il servizio sarà gestito nuovamente da Eudania che in questi anni ha tenuta alta la qualità dei prodotti e preparato con professionalità i pasti. Aspetti sui quali abbiamo sempre vigilato come Amministrazione delegata”.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*